Innesco – reagire al presente
Pubblicato: 14 Aprile 2022
L’8, il 9 e il 10 aprile scorsi, presso Ginger Zone, si è svolta l’iniziativa degli studenti e delle studentesse ISIA Firenze, coordinata dalla Consulta degli studenti ISIA Firenze, Innesco. Reagire al presente, con lo scopo di compiere una raccolta di fondi destinata all’emergenza in Ucraina; il ricavato è confluito nella raccolta fondi attivata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Anci.
Con il Patrocinio del Comune di Scandicci, di ISIA Firenze, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, del Conservatorio Cherubini, di Cospe e della Consulta degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, la tre giorni di mostre ed eventi è stata così organizzata: l’8 aprile si è tenuta l’inaugurazione della mostra collettiva con raccolta fondi a sostegno della popolazione ucraina.
Durante il sabato 9 aprile, si è tenuto per l’intera giornata il laboratorio di serigrafia gestito da Guli e Colla, mentre nel pomeriggio sono stati organizzati due talk a tema conflitto: il primo curato da Niccolò Biondi, gestore della pagina Facebook “Osservatorio Italiano sul Neoliberalismo”, il secondo dal titolo “Turmae — Cronache dall’inferno”, con una testimonianza della famiglia Kapetanovic sopravvissuta al conflitto civile in Bosnia ed Erzegovina, a cura di Dino Kapetanovic che ha svolto presso ISIA Firenze il biennio specialistico, orientando il proprio progetto di tesi di laurea sulla creazione di una piattaforma che raccoglie diversi media (postcast, magazine, ecc) tutti sul tema della guerra da un punto di vista “intimo e personale”. Infine l’11 aprile si è svolta una live painting session curata da vari artisti, tra cui Katone, Kraita e Mattattoo, mentre nel pomeriggio è stato possibile seguire prima la conferenza curata dal gruppo Hip Hop Epidemy sui valori dell’Hip Hop e successivamente partecipare al free style show con Rhimessance, Hola, La Pazz, Buio e Dy Crystal a chiusura della tre giorni. Il catering per l’intero evento è stato allestito da Simangia.
Innesco – reagire al presente
Instagram: @innesco_
Facebook: @Innesco.Reagire.al.Presente