Foto della video installazione "Refluxus" di ISIA Firenze per il F-Light 2021. Foto: MUS.E_Firenze

ISIA Firenze partecipa al F-Light 2021 con la video installazione “Refluxus” sulla chiesa di San Lorenzo

Pubblicato: 16 Dicembre 2021

Lo scorso 8 dicembre 2021 è stato inaugurato il F-Light, il festival delle luci promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che, come di consueto, accende nel periodo delle festività natalizie, alcune fra le più importanti piazze e location della città. Tra le installazioni anche quella realizzata dall’ISIA di Firenze.

L’edizione 2021 di F-Light si intitola “Riflessioni. Dove siamo, dove andremo” e anche quest’anno ISIA Firenze parteciperà con un’installazione: un progetto di video mapping sulla chiesa di San Lorenzo, dal titolo Refluxus. Il racconto per immagini e animazioni è frutto degli studenti e delle studentesse del corso di Composizione grafica della triennale in Design, coordinati dal prof. Massimiliano Pinucci, in collaborazione con Animation Lights Project.
Il progetto indaga un concetto come la riflessione attraverso scorci di quotidiano, trasfigurati in affreschi di luce in movimento: un dialogo fra l’esterno, luogo delle azioni e delle relazioni, con l’interno, fatto di gesti, e luoghi che accompagnano il privato e il quotidiano.

Il linguaggio visivo intreccia elementi di composizione grafica, come i caratteri tipografici, i cambiamenti di scala, giochi di geometrie, con illustrazioni di grafica vettoriale e con riprese video. Un collage di stilemi che si snoda fra il passato di miti come “Narciso”, a un concetto di riflessione legato al contemporaneo, al linguaggio, alla tecnologia e infine all’individuo.

Sara possibile vedere Refluxus, insieme a tutte le altre installazioni luminose e artistiche, proiezioni, giochi di luce che fanno parte di F-Ligh fino al 9 gennaio 2022. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, con il contributo di Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno prezioso di American Express e Terna, il supporto di Unicoop Firenze e EuroAmbiente Green solutions e grazie a Firenze Smart.

Piazza San Lorenzo
8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
tutti i giorni dalle 17.30 alle 24.00
F-Light – sito ufficiale