Visual del progetto "DuoDuo" , Un'applicazione per l'apprendimento della lingua cinese

DuoDuo

Di Ilaria Ceccanti
#Biennio
#Tesi
#DesignDellaComunicazione

Applicazione ludica e interattiva, ideata secondo i principi di gamification, per l’apprendimento della lingua cinese nelle scuole superiori di secondo grado italiane

  • Studentessa: Ilaria Ceccanti
  • Tesi: di II livello in Design della Comunicazione
  • Anno Accademico: 2018 / 2019
  • Relatore: Francesco Bonomi
  • Correlatrice esterna: Hao Xu

Il prototipo dell’applicazione DuoDuo è stato testato con alcune classi dell’Istituto Tecnico Economico “Amerigo Vespucci” di Livorno.

Mockup schermate progetto "DuoDuo"

La lingua cinese nelle scuole superiori italiane è una disciplina relativamente nuova, ma che ha vissuto un vero e proprio boom di adesioni; la conoscenza del cinese è infatti considerata molto utile nel mondo del lavoro ed è un segnale di evoluzione e apertura del sistema scolastico italiano.

Il concept nasce da una riflessione sull’apprendimento in generale e sul metodo didattico più adatto ad un target giovane. Il settore scolastico è quello in cui si nota particolarmente uno scollamento tra il modo di trasmettere le informazioni e le aspettative delle nuove generazioni; non a caso, sono moltissimi gli studenti che lasciano il percorso di studi prima di ottenere il titolo scolastico. In buona parte dei casi, il motivo è da ricercare nell’esperienza non centrata sull’utente e sui suoi bisogni. Il fulcro di questa riflessione risiede nella motivazione intrinseca dello studente: l’apprendimento, quando inteso unicamente come processo statico e unidirezionale da docente a studente o da libro a studente, si dimostra insufficiente in quanto legato solo al piano cognitivo-astratto. Risulta necessario considerare l’apprendimento in un’ottica emozionale: un processo globale, che comprendere le emozioni (positive e negative) e che ha un contatto con la realtà. In un’ottica di apprendimento emozionale, si potrebbe prendere in considerazione il superamento del mero nozionismo scolastico, rendendo lo studio motivante, coinvolgente e personalizzato.

Il progetto si propone di essere un ausilio utile principalmente per lo studente di lingua cinese, che si trova ad approcciare per la prima volta una lingua estremamente diversa dalla propria. Le difficoltà, indagate tramite una ricerca sociale qualitativa e quantitativa, sono affiancate dalla considerazione delle caratteristiche dell’utente: studenti con un’età compresa tra i 16 e i 19 anni, appartenenti alla cosiddetta Generazione Z. Il target secondario è rappresentato dal docente di lingua cinese, il quale ha la necessità di seguire le direttive ministeriali delineate nel Sillabo di lingua cinese, mantenendo comunque la possibilità di adattare il programma alle esigenze della singola classe e del singolo studente. Il Sillabo consiste nell’elenco dettagliato delle linee guida in merito all’apprendimento del cinese, e risulta particolarmente complesso e difficile da adattare alle esigenze delle singole classi. Il programma è particolarmente vasto e ricco di nozioni, motivo per cui spesso le lezioni sono cariche di informazioni che meriterebbero maggiore tempo e possibilità di approfondimento.

Pertanto, DuoDuo ha come obiettivi di semplificare l’approccio al cinese, percepito come lingua ostica; rendere coinvolgente l’apprendimento; migliorare la memorizzazione della lingua, attraverso determinati approfondimenti e rendere maggiormente fruibile il Sillabo di lingua cinese, e si traduce in un’applicazione interattiva e ludica, con elementi di gamification.