Chooseat
Kit-gioco didattico destinato alle scuole elementari. Uno strumento infografico per facilitare l’acquisizione di nozioni di sostenibilità ambientale da applicare nelle scelte alimentari e facilitare la costruzione di una coscienza critica
- Studentessa: Serena Chesi
- Tesi: di I livello in Design
- Anno Accademico: 2018 / 2019
- Relatore: Francesco Fumelli
- Correlatore: Simone Paternich
- Correlatrice esterna: Stefania Quaini
- Collaborazione: FEEM, Fondazione Eni Enrico Mattei
Chooseat è nato all’interno di FOOD SENSE – Il design a supporto della città sostenibile, un progetto di ricerca di ISIA Firenze che ha visto la collaborazione di FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei) con il programma Food Impacts Initiative
Come visualizzare e disseminare i risultati delle ricerche scientifiche? È una domanda che istituti di ricerca si pongono e alla quale i designer provano a dare delle risposte. Ed è anche la domanda che la Fondazione Eni Enrico Mattei, con la quale ISIA Firenze ha all’attivo una collaborazione, ha posto agli studenti. Nello specifico, oggetto della comunicazione, è il Trade Impact Index (TII). Il TII elaborato da FEEM, misura il consumo di risorse determinato dagli scambi commerciali e fornisce una quantificazione dell’impatto che i singoli beni alimentari producono. Scomponendolo nei suoi aspetti essenziali il TII ha la capacità di mostrare la struttura del commercio di generi alimentari a livello globale, fornendo un quadro dei Paesi produttori, di quelli importatori e della domanda.
Il progetto Chooseat risponde a questa esigenza traducendosi in un kit didattico, un gioco infografico interattivo e fisico per le scuole elementari con cui rendere attenti e sensibili i bambini alle loro scelte alimentari e poi per estensione le loro famiglie.
Il piano comunicativo di Chooseat ha come obiettivi:
- Sensibilizzare: il tema della sensibilizzazione è cruciale per spingere il singolo individuo ad agire in prima persona. È necessario instaurare una relazione con la sfera emotiva delle persone, ma senza necessariamente impiegare immagini e bollettini disastrosi. È possibile farlo utilizzando una comunicazione strutturata volta a far comprendere il problema e a dare evidenza di un possibile ruolo fattivo di tutti.
- Educare: una sensibilizzazione efficace deve essere affiancata a un processo di educazione per far conoscere i principi scientifici e i comportamenti virtuosi.
- Semplificare: quest’ultimo punto riguarda la struttura della comunicazione. Data la complessità e l’interconnessione della cosa da comunicare con molteplici discipline, si è pensato di adottare, per lo sviluppo di Chooseat, un processo di semplificazione degli elementi scientifici e di organizzarli in modo da raggiungere un pubblico non specializzato.
In Chooseat, le scelte alimentari vengono trasformate in punteggio ponderando tre fattori: tipo di alimento, stagionalità e provenienza. Il punteggio si trasforma per ogni bambino in una rappresentazione grafica del proprio impatto ambientale determinato dalle sue scelte alimentari. La rappresentazione grafica è lo strumento con cui il bambino gioca e sfida gli altri bambini; a un miglioramento dalle sue scelte alimentari corrisponde una progressione lungo il percorso del gioco.