Rendering del guanto Pro-touch Glove

Pro-touch Glove

Di Ely Pacchierotti, Mario Bernaudo, Filippo Viciani
#Triennio
#Biennio
#DesignDelProdotto

Pro-touch Glove è un sistema per DPI con tattilità estesa volto a risolvere alcuni degli aspetti più critici dell’utente che deve operare in condizioni di protezione fisica estreme

  • Studente: Ely Pacchierotti, Mario Bernaudo, Filippo Viciani, Luca Landi
  • Anno Accademico: 2018 / 2019
  • Professoressa: Francesca Parotti
  • Collaborazioni: il progetto nasce all’interno del MARS LAB ISIA

Pro-touch Glove ha vinto il primo premio al FISAD – Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design – 2019, organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Rendering esterno guanto Pro-touch Glove

Pro-touch Glove è un dispositivo volto a risolvere alcuni degli aspetti più critici dell’utente che deve operare in condizioni di protezione fisica estreme. Un’estensione delle mani, che consente di mantenere la percezione tattile, pur avendo un involucro protettivo, e di monitorare i parametri vitali dell’utente, attraverso un’interfaccia di controllo per dispositivi mobili. Un’evoluzione del guanto da lavoro, Dispositivo di Protezione Individuale (DPI), talvolta opprimente sia dal punto di vista operativo che psicologico, personalizzabile a seconda dell’ambiente di utilizzo, da uno spazio confinato sulla Terra ad attività extraveicolari nello spazio.

Pro Touch Glove è equipaggiato con un pulsossimetro a riflettanza ed un sensore di umidità e calore, i quali permettono una valutazione in tempo reale delle condizioni fisiche e del livello di stress dell’utente. È inoltre presente un array di accelerometri e giroscopi, che consente di impartire comandi a strumentazioni e dispositivi attraverso gestures, ricevendo una sensazione tattile come feedback.

Il sistema Pro Touch trova la sua utilità in diversi campi di utilizzo, a seconda dei quali variano la morfologia, la scelta dei materiali e conseguentemente l’IP del prodotto, come:
– operazioni in spazi confinati;
– operazioni di soccorso;
– operazioni di ricerca in ambienti estremi;
– sport estremi e motociclismo;
– EVA (Extra Vehicular Activities);
– esplorazioni (Lunari, Marziane).