Foto ambientata del tavolino della collezione Immersa

Immersa – Identità territoriali

Di Tommaso Lucarini
#Triennio
#Tesi
#DesignDelProdotto

Collezione di elementi d’uso nata dalla volontà di dare libera espressione alla materia e alla sua lavorazione

  • Studente: Tommaso Lucarini
  • Tesi: di I livello in Design
  • Anno Accademico: 2016 / 2017
  • Relatore: Biagio Cisotti
  • Correlatrice: Francesca Picchi
  • Collaborazione: Fonderia Artistica Versiliese, Bertozzi Marmi

La collezione Immersa nasce da un lavoro di connessione con le varie competenze artigianali locali. Si parla di identità territoriale espressa attraverso l’utilizzo dei materiali più rappresentativi della zona della Versilia: bronzo e marmo.

Una relazione fra i due materiali primordiali, dove al linguaggio spontaneo del metallo si contrappone la lavorazione tradizionale al tornio dei marmi apuani scelti. Scorie di metallo, solitamente smaltite dopo la fusione, ora sono in parte recuperate e mescolate alla fluidità del bronzo fuso attraverso metodologie sperimentali ottimizzate all’interno della Fonderia Artistica Versiliese.

Immersa è una collezione autoprodotta il cui fine di valorizzare il territorio si sposa con un immaginario primitivo inteso in termini di onestà formale e materiale.

Il processo utilizzato per la realizzazione degli elementi della collezione vede come obiettivo l’utilizzo del bronzo in modo sperimentale. Si tratta di un approccio che va oltre il processo standard della fusione a cera persa. Uno studio sui comportamenti del metallo, una ricerca sulla vera natura del materiale stesso attraverso un immaginario inedito. Un sperimentazione verticale sugli effetti superficiali del bronzo volta a ritrovare l’identità prima di se stesso, la sua matericità e la sua spontaneità.