Rendering che mostra l'utilizzo di Freeijis

Freeijis – Free energy way

Di Caterina Falleni
#Triennio
#Tesi
#DesignDelProdotto

Sistema di refrigerazione che sfruttando le caratteristiche dei materiali a cambio di fase, consente di raffreddare senza ricorrere a fonti tradizionali di energia

  • Studentessa: Caterina Falleni
  • Tesi: di I livello in Disegno Industriale
  • Anno Accademico:. 2010 – 2011
  • Relatore: Simone Paternich
  • Correlatrice: Francesca Parotti
  • Collaborazione: per realizzazione prototipo Bottega Morigi e Officina Valmori

Freeijis ha avuto numerose segnalazioni, pubblicazioni e premi, tra i quali il 1° premio all’Axelera Singularity Contest 2012

Rendering ambientato: Freeijis in una cucina domestica

Il termine Freeijis è il prodotto dell’unione tra la parola inglese “free” (che ricopre i significati di “disponibile”, “indipendente” e “chiaro”), “friji” (in lingua swahili, parlata in alcune zone dell’Africa, che significa “fresco” e “puro”) e S (l’entropia, che rappresenta il funzionamento del prodotto).

Freiijis è un apparato refrigerante, per frutta e verdura, ad uso domestico, che non utilizza energia elettrica bensì il sistema di refrigerazione per mezzo di evaporazione dell’acqua, contenuta nell’intercapedine tra due contenitori: uno interno, in alluminio, e uno esterno, in terracotta. È lo stesso principio della sudorazione cutanea per abbassare la temperatura corporea.

Questo prodotto è indirizzato a una cerchia sempre più ampia di consumatori attenti a ciò che comprano, che consumano in maniera più cosciente e critica: conducendo uno stile di vita più sobrio, queste persone cercano sul mercato prodotti che soddisfino la loro esigenza di naturalità e genuinità. Freeijis vuole simbolicamente rappresentare il concetto di energia naturale disponibile per tutti, un’energia pulita, efficiente e salutare come gli alimenti in lui contenuti.