Vista d'insieme dei vari elementi che costituiscono il progetto ILI - Walk on

ILI – walk on

Di Andrea Del Prete, Marco Trevisani, Claudia Cassina
#Biennio
#DesignDelProdotto

ILI è un plantare ortopedico intelligente volto al monitoraggio del piede diabetico

Studenti: Andrea Del Prete, Marco Trevisani, Claudia Cassina
Tesi: di II Livello in Design del Prodotto
Anno Accademico: 2016/2017
Relatore: Andrea Spatari
Correlatore: Francesco Bonomi
Collaborazioni: il progetto nasce all’interno dell’HEALTH LAB, in particolare è frutto della ricerca “IGEA”, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che ha visto la collaborazione di ISIA Firenze con l’Università di Trieste e la SISSA di Trieste

Il progetto IGEA, di cui ILI fa parte, ha vinto il primo premio nella categoria “attività di ricerca” al Premio Nazionale delle Arti 2018.

Il progetto ha vinto, inoltre, la borsa di studio IGEA, step finale del lungo progetto di ricerca avviato da ISIA Firenze e finanziato dal MIUR.

Logo e plantare progetto ILI

ILI è una soletta intelligente per prevenire le ulcerazioni dovute al piede diabetico. Questa complicanza causa una perdita della sensibilità periferica che rende difficile prevenire e avvertire gli eventi traumatici la cui guarigione viene complicata dal ridotto afflusso di sangue. Una soletta è un oggetto indossabile facile da utilizzare, quasi invisibile e dunque non stigmatizzante.

ILI diminuisce il rischio di ulcerazioni effettuando rilevazioni sovracutanee di temperatura e pressione applicata nell’area plantare. Questi due valori rappresentano i maggiori campanelli d’allarme dei fattori di rischio riguardanti la comparsa di ulcere. Per farlo utilizza sensori Fiber Bragg Gratings, realizzati incidendo filamenti di fibra ottica attraverso un fascio laser. Individuare tempestivamente cambiamenti e pattern e comunicarli all’utente e al medico, può aiutare a localizzare e prevenire in maniera consistente la comparsa di lesioni. La notifica avviene attraverso l’applicazione collegata al plantare e i dati sono visualizzati e salvati sullo smartphone e sulla piattaforma online accessibile anche dal medico.

Grazie ad ILI e alla relativa applicazione per smartphone, è possibile monitorare il piede diabetico in modo autonomo, quotidiano e invisibile, minimizzando il cambiamento nella routine del paziente diabetico, già costretto a tenere sotto controllo in maniera attiva il proprio livello glicemico.