Visual di Firenze Prossima - partecipa al futuro

5 proposte progettuali degli studenti ISIA per Firenze Prossima – partecipa al futuro

Pubblicato: 16 Luglio 2021

All’interno di Firenze Prossima – percorso del Comune di Firenze per progettare una visione urbanistica strategica e innovativa per la città – l’ISIA di Firenze ha partecipato all’Urban Innovation Lab con 5 idee progettuali che propongono nuove funzioni e installazioni per diversi spazi, tra i quali il Mugnone, Largo Annigoni, Villa di Rusciano e Viale Talenti

Si è tenuto il 15 luglio 2021 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio “Il capitale Urbano”, l’evento conclusivo di restituzione del percorso Firenze Prossima promosso dal Comune di Firenze e finalizzato a coinvolgere la cittadinanza nel processo di formazione del nuovo Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo della città.
All’evento, oltre agli addetti ai lavori, erano presenti il sindaco Dario Nardella, la vicesindaca Alessia Bettini, con delega alla partecipazione, l’assessora all’urbanistica Cecilia del Re, che ha promosso le attività sui nuovi piani, e Alfredo Esposito, responsabile pianificazione strategica e attuazione del programma di mandato.

Il percorso ha avuto inizio lo scorso 1 aprile e si è articolato su più livelli: una serie di attività e iniziative, online e in presenza, in ciascun quartiere di Firenze, per dialogare con gli abitanti, gli studenti delle scuole di design e architettura, le categorie economiche e professionali con l’obiettivo di progettare insieme una visione urbanistica strategica e innovativa per la città.

L’ISIA di Firenze, insieme ad altre 4 Università e Scuole di Design, ha partecipato all’Urban Innovation lab, il laboratorio dedicato a studenti universitari, con 5 team di studenti, coordinati dal prof. Marco Tognetti, che hanno proposte altrettante idee progettuali che riguardano nuove funzioni e installazioni in spazi quali il Mugnone, Largo Annigoni, Villa di Rusciano e Viale Talenti.

Un percorso di partecipazione verso i nuovi strumenti urbanistici partito in mezzo ad una pandemia, che si è sviluppato tra la dimensione digitale e quella fisica. Gli strumenti digitali ci hanno permesso di raggiungere un numero importante di cittadini e portatori di interesse. […].
Un percorso che oggi si chiude, ma che rappresenta l’inizio di quella fase intensa di lavoro che ci porterà ad adottare a fine anno il nuovo piano strutturale e piano operativo della Città di Firenze, facendo tesoro delle proposte emerse in questi 100 giorni
” – Cecilia Del Re, assessora all’urbanistica

Il sindaco Dario Nardella durante la presentazione dei risultati di Firenze Prossima, Palazzo Vecchio – 15.07.2021 – foto: comune.fi.it

I progetti presentati

I progetti sono ora disponibili nella mostra digitale del sito ufficiale firenzeprossima.it

Approfondimenti