“Manuale di Storia del Design”: conferenza e presentazione del libro online

Pubblicato: 11 Maggio 2020

Una Lezione di Design speciale quella che si terrà mercoledì 20 maggio 2020 alle 17.30: data la contingenza del momento il tradizionale ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall’ISIA di Firenze e Selfhabitat Cultura, curate da Vanni Pasca – in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze e il patrocinio di ADI Toscana, associazione per il Disegno Industriale – si sposta online.

L’occasione della conferenza è l’uscita del volume: Manuale di Storia del Design scritto da Domitilla Dardi e Vanni Pasca edito da Silvana Editoriale. Un libro nel quale storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s’intrecciano in maniera indissolubile. Tante sono le discipline qui considerate: oltre al campo del design per l’arredo – che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali – è stato preso in esame un largo ventaglio di settori. Da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni nella vita reale.

Introduce: Francesco Fumelli / Direttore ISIA Firenze

Coordina: Mauro Cozzi / storico dell’architettura e docente ISIA

Intervengono: Domitilla Dardi  / storica del design e curatrice per il design della Fondazione MAXXI

Vanni Pasca / storico dell’architettura e del design





L’incontro si svolgerà utilizzando la piattaforma Meet ed è aperto anche ad esterni previa registrazione: è possibile fare richiesta scrivendo una mail all’indirizzo press@isiadesign.fi.it

La conferenza darà diritto anche a crediti formativi per gli architetti, per informazioni e modalità: www.architettifirenze.it

La partecipazione all’incontro assegnerà 0.33 CFA agli studenti ISIA, per l’iscrizione si faccia riferimento alla comunicazione ricevuta alla mail personale.