L’ISIA di Firenze al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Parma
Pubblicato: 26 Ottobre 2016
Lo scorso 17 e 18 ottobre 2016 si è svolto in ISIA Firenze un workshop che ha permesso agli studenti di conoscere e sperimentare un materiale sempre più usato nelle creazioni di designer e architetti: il bamboo.
Sotto la guida della Prof.ssa Francesca Parotti e del presidente dell’Associazione Italiana del bambù, Lorenzo Bar, alcuni studenti si sono cimentati nella costruzione di una stardome e di una serie di oggetti di uso quotidiano. Parallelamente un secondo gruppo ha lavorato insieme ai Proff. Antonio Glessi, Francesco Bonomi e Siliano Simoncini per creare un’installazione multimediale destinata al Labirinto della Masone a Parma, il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù appartenenti a venti specie diverse. Il progetto consente al visitatore di procedere all’interno del Labirinto creando un proprio percorso virtuale, parallelo a quello reale, che lo porta a visualizzare alcune celebri opere d’arte, associate l’una con l’altra secondo assonanze, dissonanze e affinità ma tutte intrinsecamente legate al tema del labirinto.
I risultati del workshop saranno presentati al Labirinto della Masone in occasione dell’evento “Under bamboo tree”, una giornata dedicata al bamboo organizzata dalla Fondazione Franco Maria Ricci e dall’Associazione Italiana del bambù.
> Labirinto di Franco Maria Ricci