La copertina del libro The making of the seaplane Idintos
A cura di Biagio Cisotti

The making of the seaplane Idintos

Testi di: Sergio Barlocchetti, Luigi Bandini Buti, Vittorio Cipolla, Biagio Cisotti, Aldo Frediani, Francesco Fumelli, Giuseppe Furlanis, Marco Masi, Andrea Moscardini, Fabrizio Oliviero, Max Pinucci
Editore: Collana didattica ISIA Firenze
Anno: 2016

per info: press@isiadesign.fi.it

Realizzato dall‘ISIA Firenze, partner del progetto IDINTOS, curato dal prof. Biagio Cisotti, il libro The making of the seaplane Idintos come in un taccuino di bordo racconta la gestazione e la realizzazione di un velivolo anfibio idrovolante ultraleggero con configurazione alare “prandtlplane”, attraverso i contributi di esperti e docenti che vi hanno lavorato. Il progetto è, infatti, frutto di un lavoro di ricerca co-finanziato dalla Regione Toscana sviluppato da un gruppo di facoltà universitarie (oltre a ISIA Firenze, DICI – capofila – e DESTEC dell’Università di Pisa) e da un gruppo di aziende partner (C.G.S. Group, Edi Progetti, Dielectrik, MBVision, Daxo, Humanware).

Fotografia Biagio Cisotti e Sandra Laube

Autore

Biagio Cisotti nasce nel 1955 in Puglia, oggi vive e lavora a Firenze dove si é laureato in Architettura nel 1980. Dal 1989 insegna presso l’ISIA di Firenze prima Tecnologia della produzione e poi Industrial Design. Si occupa della direzione artistica di varie aziende e partecipa a numerose mostre nazionali ed internazionali.

Nel 1992 insieme a Sandra Laube fonda lo studio Cisotti + Laube: i loro progetti sono stati selezionati per importanti design awards, esposti e pubblicati, a livello nazionale e internazionale. Su di loro si è tenuta una mostra personale, “Wohnperspektiven”, a Rottweil, nel 1996.

Ha disegnato prodotti per diverse aziende fra le quali: Alessi, B.R.F., EX-Novo, Fine Factory, Namaste Handels GmbH, Nouvel Bague, Partner & Co, Plank, Poltronova, Ravarini Castoldi, Vilca, Zeritalia.

Foto dal sito: www.studio-cisottilaube.com