Eisenhower Tour 2013: un viaggio negli USA fra innovazione e cooperazione internazionale
Pubblicato: 28 Marzo 2013
Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, che in ISIA tengono il corso di Progettazione Digitale Multipiattaforma, sono rientrati da poco dal loro tour tra le eccellenze della ricerca e la cooperazione internazionale negli Stati Uniti grazie all’Eisenhower Fellowships. Come ci racconta Oriana l’Eisenhower Fellowships “è una organizzazione non profit che da 60 anni promuove e sponsorizza un programma di cooperazione internazionale rivolto a giovani leader fra i 32 e i 45 anni di tutto il mondo. L’MNP – Multi Nations Program coinvolge a rotazione da 22 a 25 paesi che ogni anno selezionano un proprio candidato a rappresentarlo, mentre l’USA Program vede un gruppo più ristretto di candidati americani destinati altrettante città e nazioni, dall’Africa all’Europa, dall’Asia all’Estremo Oriente, all’America Latina. Il programma ha una durata di 7 settimane in cui i fellow incontrano leader trasversali al mondo della ricerca, delle istituzioni, della politica e dell’industria, seguendo un itinerario individualizzato. L’obiettivo è instaurare relazioni, possibilità di scambio, cooperazione e progetti concreti fra gli Stati Uniti e il Paese d’origine del fellow (nel caso dell’MPN), e fra gli USA e gli altri paesi (nel caso dell’USA Program), entrando a far parte di un network globale di cui si resta membri per tutta la vita in quello che EF definisce un lifetime engagement”
In questo 2013 Salvatore e Oriana hanno rappresentato l’Italia portando avanti la loro ricerca sociale, artistica e tecnologica.
Tutte le tappe del loro viaggio sono documentate su Nova de Il Sole 24 Ore, sul canale Twitter di Oriana oppure sul loro sito www.artisopensource.net.