Ciclo di conferenze Prof.ssa Michela Deni

Pubblicato: 11 Dicembre 2008
Luogo: Biblioteca ISIA – Via Alfani n°58

Mercoledì 10 Dicembre 2008, dalle 14.00 alle 18.00
Lucio Spaziante: “Suono e senso: spot e videoclip”

La prima conferenza riguarda l’uso della musica negli spot e nei videoclip. Spaziante un esperto di musica, in particolare insegna Analisi dei linguaggi musicali giovanili ed autore delle seguenti pubblicazioni:

– Spaziante L. (2005), “Vedere suoni: musica e psichedelia” in G. Marrone (a cura), *Sensi alterati. Droghe, musiche, immagini*, Roma, Meltemi, pp. 21-42.
– Spaziante L. (2006), “Replicabilità sonora” in N. Dusi, L. Spaziante, L., (a cura), 2006, *Remix-Remake. Pratiche di replicabilità,* Roma, Meltemi, pp.65 -93.
– Spaziante L. (2007), *Sociosemiotica del pop. Identità, testi, pratiche musicali,* Roma, Carocci.

Giovedì 18 Dicembre 2008, dalle 14.00 alle 18.00
Federico Montanari: “De-connected. Forme e strategie delle pratiche alterculturali”


La seconda conferenza propone un approccio critico al progetto e si sofferma anche sulle strategie di Guerriglia marketing. Montanari insegna allo Iulm e al Politecnico a Milano.

Tra le pubblicazioni di Federico Montanari:

– Montanari, F., “*Senso, progett/analisi, design e semiocritica. Alcune considerazioni sul come (e se) gli studi semiotici possono intervenire nei percorsi inventivi e progettuali” in La semiotica e il progetto. Design, comunicazione, marketing, (a cura di Michela Deni e Giampaolo Proni), Milano, FrancoAngeli, 2008.
– Montanari, F., “Linguaggi della guerra”, Meltemi, Roma, 2004
– Montanari, F., “Interfacce sociosemiotiche e pratiche oggettuali” (con N.Dusi)., Rivista “Versus”, n. speciale: “Semiotica degli oggetti”, 2003.
– Montanari, F., – “Crisis of representation in journalistic communication during the war in Kosovo, Semiotica, vol. 143-1/4, 2003, Special Issue: “The crisis of Representation”.