Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
05/04/2014Workshop: Editoria digitale. Dall’eBook all’AppBook. 2014
Venerdì 11 aprile 2014, dalle 9.00 alle 18.00, si terrà in ISIA Firenze un workshop incentrato sul digital publishing con l'obiettivo di illustrare e mettere in pratica le tecniche e gli strumenti utili per cominciare a progettare eBook e AppBook. Il corso sarà tenuto da Carmela Pignatelli e Francesco Fumelli.


28/03/2014Conferenza: 10-9 alla scala Nano del Design
Martedì 08 aprile 2014, dalle 10.30 alle 13.30, si terrà in ISIA Firenze la conferenza "10-9  alla scala Nano del Design" tenuta da Francesco Enrichi, coordinatore della Optics Technology Unit del LANN Laboratory di Veneto Nanotech. La conferenza è organizzata all'interno del corso di Processi di Produzione tenuto dal Prof. Simone Paternich, ma è aperta ai docenti, studenti e anche ad esterni ISIA.
21/03/2014Conferenza: Gabriele Centazzo. Il visionario
Un incontro con Gabriele Centazzo, imprenditore (fondatore di Valcucine), designer e guru del mondo della cucina che ha da sempre seguito, talvolta anticipando, percorsi orientati alla ricerca della sostenibilità e del rispetto dell'uomo. La conferenza è parte del del corso di "Industrial Design" tenuto dal Prof. Biagio Cisotti, ma è  aperta
17/03/2014OpenDay AA 2014-15 in ISIA Firenze
Il calendario degli appuntamenti per avere informazioni sulla didattica e l'offerta formativa dell'Istituto. Altre date saranno calendarizzate nei mesi estivi. Si prega di confermare la propria partecipazione all'indirizzo mail: orientamento@isiadesign.fi.it indicando l'indirizzo di interesse (Triennio in Disegno Industriale, Specialistica in Design del prodotto, Specialistica in Design della Comunicazione).
11/03/2014Media e cultura nell’era dei social network
Una conferenza sul rapporto tra media, cultura e informazione ai tempi dei social network tenuta dal giornalista e conduttore radiofonico Giorgio Zanchini, organizzata all'interno del corso di "Teorie della Comunicazione" ma aperta a tutti gli interessati. L'incontro, aperto a tutti gli interessati ed anche esterni, si terrà in Biblioteca ISIA giovedì 20 marzo 2014 alle ore 14.30 ca.


28/02/2014AnDS // Another Design Stuff. Comunicare il Design
AnDS è il titolo scelto per il convegno organizzato da ISIA Firenze e Silvia Rizzi | Comunicazione per esplorare il mondo della comunicazione legata al design che si svolgerà il 7 e l'8 marzo presso lo spazio SUC de Le Murate. Due giornate fitte di incontri, storie, case histories, progetti speciali: un convegno, ma anche un evento fatto di partecipazione e un’esperienza interattiva. Ingresso gratutito, prenotazione obbligatoria.
21/01/2014Importanti novità sulla situazione ISIA
L'ISIA di Firenze saluta con sollievo e soddisfazione l'apertura del Ministero, che attraverso un finanziamento permetterà di avviare il trasferimento verso la nuova sede. Si ringraziano tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità verso le problematiche dell'Istituto: la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, il Comune di Scandcci, le associazioni di categoria AIAP, ADI, AIP e la Giunta della Conferenza Universitaria Italiana del Design.

Un ringraziamento particolare va alla Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, il cui impegno nella vicenda è stato determinante.
Il direttore dell'ISIA, Prof. Arch. Giuseppe Furlanis, auspica che a questo primo importante passo ne seguano ora altri, per completare la strada verso una definitiva e soddisfacente collocazione dell'Istituto, sia dal punto di vista della sede, che più in generale nel panorama della formazione terziaria italiana.
 
Firenze 20 dicembre 2013
20/01/2014ISIA FIRENZE: NON DISINVESTIRE SUL FUTURO
L'ISIA di Firenze depreca la mortificante condizione in cui versa attualmente la tradizione di ricerca nell'ambito del design e della formazione al progetto che essa interpreta da quarant'anni.
L'approccio didattico dell'ISIA è fortemente orientato al "sapere, saper fare e saper progettare", un efficace connubio tra teoria e pratica che ha dimostrato negli anni la propria efficacia.

L'attività dell'ISIA e la sua filosofia didattica sono particolarmente attuali in un momento in cui è richiesta la capacità di coordinare la creatività con le esigenze del mercato e una progettualità eticamente responsabile. La stessa UE ha individuato il settore artistico/creativo, ed in particolare il design, come chiave per la crescita economica e culturale per il settennato di programmazione 2014/20.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus