Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
19/11/2016Workshop come esperienza progettuale
Si è recentemente aperto il nuovo Anno Accademico in ISIA Firenze inaugurato con due workshop che hanno coinvolto gli studenti del triennio e dei bienni specialistici. 


Il primo laboratorio è stato per loro l’occasione per conoscere e sperimentare un materiale sempre più usato nelle creazioni di designer e architetti: il bambù. Il secondo workshop è stato realizzato in collaborazione con l’architetto e designer Gaetano Pesce e il suo studio in occasione della mostra “Maestà tradita”. Le due esperienze sono una testimonianza diretta dell’approccio didattico portato da sempre avanti da ISIA che mette in relazione l’idea con il fare, la formazione con l’esperienza pratica, con una particolare attenzione riservata all’aspetto etico e responsabile della progettazione. Per questo motivo i docenti sono noti professionisti che operano nei più diversi settori, e ogni anno sono attivate convenzioni e scambi diretti con aziende e realtà produttive sia locali che nazionali.
18/11/2016Gaetano Pesce apre l’Anno Accademico ISIA Firenze con una lectio magistralis
Sabato 19 novembre 2016 alle ore 15.00 presso il Museo del Novecento a Firenze, l’architetto e designer Gaetano Pesce terrà una lectio magistralis in occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico ISIA Firenze. La lectio è riservata agli studenti e docenti dell'ISIA di Firenze.

15/11/2016Una due giorni tra ricerca, design e innovazione: torna Crea©tivity alla sua undicesima edizione
Il 17 e il 18 novembre 2016 il Museo Piaggio ospiterà l’undicesima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: convegni, incontri e workshop. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Per questa edizione Crea©tivity rende omaggio, in occasione dei 160 anni dalla nascita, alle visioni di Nikola Tesla, scienziato e anticipatore, padre, a volte discusso, di molte delle scoperte del nostro tempo. A lui è dedicata la vision di Crea©tivity, proiettata quest’anno verso nuove forme di energia, in un flusso creativo che attraversa tutti campi della progettualità.
08/11/2016Le Ragioni della Moda, l’ultima Lezione di Design 2016
Mercoledì 9 Novembre 2016 alle 17.30 presso il Museo Novecento di Firenze, Giacomo Santucci, introdotto da Valentina Gensini parlerà delle "Ragioni della Moda”. L'ingresso è libero e aperto anche ad esterni.
Gli incontri di Lezioni di design 2016, promossi da Selfhabitat Cultura e dall’ISIA di Firenze sono per questa edizione dedicati al tema del falso, dell’imitazione, della tutela dei brevetti e del diritto d’autore.

Anche Lezioni di Design rientra nelle iniziative promosse da ISIA Firenze che rilasciano ai propri studenti 1 CFA alla partecipazione a 3 attività, ossia la partecipazione ad una singola conferenza assegnerà 0,3 CFA.


26/10/2016L’ISIA di Firenze al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Parma
Lo scorso 17 e 18 ottobre 2016 si è svolto in ISIA Firenze un workshop che ha permesso agli studenti di conoscere e sperimentare un materiale sempre più usato nelle creazioni di designer e architetti: il bamboo. I risultati di questa esperienza saranno presentati al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Parma in occasione dell’evento “Under bamboo tree”, una giornata dedicata al bamboo organizzata dalla Fondazione Franco Maria Ricci e dall'Associazione Italiana del bambù.

23/10/2016Un gruppo di studenti ISIA coinvolti nell'allestimento della mostra “Maestà tradita” di Gaetano Pesce
Dal 13 ottobre un gruppo di studenti ISIA ha iniziato a collaborare all’allestimento della mostra “Maestà tradita” di Gaetano Pesce promossa dal Comune di Firenze e organizzata dall’Associazione Mus.e Firenze con la consulenza storico-artistica di Sergio Risaliti e Vittorio Sgarbi. La mostra si articolerà nelle nuove sale espositive del Museo del Novecento di Firenze e in Piazza Santa Maria Novella dove Gaetano Pesce ha progettato una scultura monumentale site specific dedicata alla condizione della donna oggi. Venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 12.00 sarà inaugurata la scultura in Piazza Santa Maria Novella, mentre dalle 15.00 l'allestimento presso il Museo del Novecento. La mostra rimarrà aperta fino all’8 febbraio 2017.
17/10/2016Un workshop sul bamboo aprirà il nuovo Anno Accademico 2016/17
Un workshop di due giorni per conoscere e sperimentare il bamboo. I risultati del workshop saranno presentati durante la conferenza sul bamboo organizzata presso il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Parma, il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù appartenenti a venti specie diverse. I partecipanti saranno divisi in due gruppi di lavoro: il primo si occuperà della costruzione di una serie di oggetti e di una stardome in bamboo; mentre il secondo di progettare e realizzare un percorso virtuale da installare nel Labirinto della Masone.
27/09/2016Le ragioni dell’arte: il quarto incontro di Lezioni di Design 2016
Dopo la pausa estiva, il 5 ottobre, alle ore 17,30, presso il Museo Novecento di Firenze, riprendono gli incontri di Lezioni di design 2016, promossi da Selfhabitat Cultura e dall’ISIA di Firenze - Istituto Superiore delle Industrie Artistiche, quest’anno dedicati al tema del falso, dell’imitazione, della tutela dei brevetti e del diritto d’autore.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus