Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
30/03/2018Open Day triennio in Design: presentazione e workshop - 10.04.18
Martedì 4 aprile una giornata interamente dedicata agli studenti interessati ad intraprendere un percorso formativo universitario nell’ambito del Design. Un appuntamento per conoscere l’offerta formativa ISIA Firenze, per avere informazioni sulla didattica, sui corsi, sui progetti realizzati dagli studenti e sulle opportunità lavorative. Sarà inoltre possibile partecipare al workshop “Dallo schizzo al rendering: elementi di progettazione di base” tenuto dal designer e docente Biagio Cisotti. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione online.
22/03/2018Lezioni di Design 2018: il Design, la sua storia, i dibattiti più coinvolgenti
“Il Design, la sua storia, i dibattiti più coinvolgenti” è il titolo del programma della settima edizione di “Lezioni di Design”, organizzato da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura. Il ciclo, a cura di Vanni Pasca, si articola in quattro conferenze su argomenti relativamente distanti tra loro, ma legati nella linea del tempo dal nodo cruciale della nascita e dello sviluppo del Design, analizzando alcuni temi dove affondano le radici della modernità e altri apparentemente incompatibili tra creatività e mercato. L'ingresso è libero e aperto anche ad esterni.
06/03/2018Il calendario degli Openday per l’AA 2018/2019 in ISIA Firenze per i corsi triennali e specialistici in Design
A partire dal mese di febbraio sono in programma in ISIA Firenze una serie di openday dedicati a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di formazione universitario di base o specialistico nelle aree del Design, Design del Prodotto e della Comunicazione. In questi momenti sarà possibile ricevere informazioni sulla didattica, sui corsi e sulle opportunità di lavoro.
02/03/2018Tavola rotonda: Disegnato con la scienza. Scienza, Design, Innovazione, Impresa
Il connubio tra scienza e design è generatore di innovazione per le imprese e innesco per la nascita di nuove realtà. In una tavola rotonda si confronteranno su questo tema il Rettore dell’Università degli Studi di Trieste e il Direttore di ISIA Firenze assieme a imprenditori e rappresentanti del mondo degli investitori. Verranno presentati i progetti frutto della collaborazione tra UniTS, ISIA Firenze e SISSA, una serie di strumenti indossabili, non invasivi per patologie croniche e che adottano soluzioni tecnologiche innovative. L’evento “Disegnato con la Scienza” si terrà il prossimo martedì 6 marzo dalle 11 alle 13 a Trieste.

01/03/2018Workshop: Inchiostro digitale per il Design
Lunedì 5 marzo 2018, dalle 14.30 alle 18.00 si terrà in ISIA Firenze un workshop dedicato al design e alla progettazione con la tecnologia Wacom insieme a Lorenzo Colloreta, Adobe Certified Instructor - Design Master e Wacom Evangelist. La demo si svolgerà sulle tavolette Wacom di ISIA.

16/01/2018ISIA Firenze atterra al CES di Las Vegas 2018
Da martedì 9 gennaio anche ISIA Firenze sarà presente all’edizione del CES di Las Vegas - la più importante fiera di elettronica di consumo - con il progetto RECU sviluppato dagli studenti Mario Bernaudo, Serena Correale e Alessio Dipaola. Il progetto ha superato una selezione nazionale ed è entrato a far parte della missione “Made in Italy - Art of Technology”.
RECU è un sistema non invasivo per il monitoraggio della qualità del sonno ed è stato sviluppato nell’ambito del programma IGEA finanziato dal MIUR, coordinato da ISIA Firenze in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.
05/01/2018Conferenza: Cromorama. Colore, design e società di massa
Giovedì 11 gennaio 2018 Riccardo Falcinelli presenterà in ISIA Firenze il suo ultimo libro: “Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo” edito da Einaudi.

L’ingresso alla conferenza è aperto anche ad esterni previo prenotazione all’indirizzo: workshop@isiadesign.fi.it

23/12/2017Al via F-Light 2017: la video installazione di ISIA Firenze sulla Basilica di San Lorenzo
L’8 dicembre è iniziata l’edizione 2017 di F-Light con un ricco programma fatto di proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative e incontri e un tema estremamente attuale, quello delle "frontiere". ISIA Firenze illumina la Basilica di San Lorenzo, grazie al progetto della videoinstallazione “Giganti di luce” realizzata dagli studenti del 2° anno del corso triennale in Design, coordinati dal Prof. Max Pinucci, in collaborazione con ALP e MBVision.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus