Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
24/03/2015Conferenza stampa: al via la quarta edizione di Lezioni di Design, tra arredamento, architettura e design
Martedì 31 marzo 2015 alle ore 12.00 presso presso il Museo Horne, si terrà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Lezioni di Design, quest’anno interamente dedicata a “La cultura dell’abitare”. Il ciclo di conferenze, come sempre organizzato da A/I/S/Design, ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura si avvale per questa edizione della collaborazione del Comune Firenze, Museo 900, MUS.E, Museo Horne, ADI Toscana, Fondazione Architetti Firenze e Ordine degli Architetti Firenze.
Sempre martedì 31, alle ore 18.00, si terrà al Museo Horne di Firenze la prima delle lezioni intitolata “Tra Ottocento e Novecento, tra Simbolismo e Liberty”. Interverranno: Claudio Paolini e Mirella Branca, moderati da Vanni Pasca.
20/03/2015Conferenze: 10-9 alla scala nano del design + Heliv
Martedì 24 marzo 2015 dalle 14.00 alle 17.30 si terranno all'ISIA di Firenze due conferenze sul tema delle nanotecnologie con particolare attenzione alle loro applicazioni nel settore del design. Gli incontri, organizzati all'interno del corso di Processi di Produzione, sono aperti anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi. La prima conferenza sarà tenuta dal Prof. Francesco Enrichi, coordinatore della Optics Technology Unit del LANN Laboratory di Veneto Nanotech, la seconda dal Dr. Stefano Maberino, fondatore e amministratore di Heliv group.
14/01/2015Silvia Nencini, diplomata ISIA Firenze, sul blog di Shapeways con il suo progetto di tesi "Coraline Jewels"
L’intervista a Silvia Nencini, neodiplomata ISIA Firenze, che racconta il suo progetto di tesi: Coraline Jewels, diventata una vera e propria linea di gioielli acquistabile in esclusiva su Shapeways.
13/01/2015Conferenza: Il Meccanotessile di Rifredi. Idee in cammino per Firenze…
Il prossimo 5 febbraio 2015 il Direttore Giuseppe Furlanis parteciperà all’incontro “Il Meccanotessile di Rifredi. Idee in cammino per Firenze…” al quale interverranno anche Giuseppe Santarelli (Resp. infrastrutture IDV Toscana), Cristina Giachi (Assessore all’Educazione, università e Ricerca, Vicesindaco del Comune di Firenze) e Giovanni Fittante (Segretario Regionale IDV Toscana). L’appuntamento è alle ore 17.30 presso la sede regionale dell’Italia Dei Valori, in via dei Macci n.71/R a Firenze.
12/01/2015Workshop: Consigli e tecniche per il type design
Venerdì 30 gennaio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, si terrà in ISIA Firenze un workshop finalizzato all’apprendimento di un metodo progettuale per la realizzazione di un carattere tipografico. Il corso sarà tenuto da Marco "Goran" Romano e Valentina Casali ed è aperto a tutti gli studenti ISIA, previo iscrizione.


08/01/2015Il progetto IDINTOS selezionato per ADI Design Index 2014
Il progetto IDINTOS è stato selezionato per ADI Design Index 2014, la prestigiosa pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.


08/01/2015Le foto della videoproiezione “Novecento. Veranda di un secolo” per F-Light 2014
Le foto del progetto “Novecento. Veranda di un secolo” con cui l’ISIA di Firenze ha partecipato alla quinta edizione di F-Light. Una storia per immagini, infografiche e animazioni che ha tracciato un quadro visivo del 900 che ha colorato la veranda del Museo ‘900 dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.


06/01/2015Master Film, cinque master class sulla musica da film, organizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini
Come si compone la musica per film? Cerca di spiegarlo ‘Master Film’, ciclo di cinque master class, con altrettanti ospiti, organizzate dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il primo appuntamento sarà mercoledi 14 gennaio 2015, a Villa Bardini, con l’incontro con il M° Giuseppe Vasapolli, docente di orchestrazione jazz presso il Conservatorio Bellini di Palermo e noto per aver composto la musica del Red carpet per la Notte degli Oscar 2014.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus