Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
18/02/2016“Il Quartiere che non ci fu mai”. Firenze Capitale fuori le mura
Lo scorso venerdì 26 febbraio 2016 alcuni docenti e studenti dell’ISIA di Firenze hanno partecipato alla conferenza/incontro “Il Quartiere che non ci fu mai” promosso dal Consiglio di Quartiere 4 e dall’Archivio del movimento di Quartiere, con lo scopo di illustrare come sarebbe stato il Quartiere 4 se si fossero realizzati i progetti dell’Arch. Poggi ai tempi di Firenze Capitale. All’incontro sono intervenuti: l’Arch. Giampaolo Trotta studioso di storia urbanistica in particolare del territorio del Quartiere 4 e il Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni.
17/02/2016"Progetto sull'Arno" vincitore del bando indetto dal MIUR per progetti didattici nei musei
Il "Progetto sull'Arno" presentato da ISIA Firenze con Publiacqua e la Casa dell’Arno per la realizzazione di un percorso multimediale sul tema dell’Arno, attraverso cui raccontare il fiume, il suo mondo e la sua storia è risultato il vincitore del bando di concorso dedicato alle scuole per “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, indetto dal MIUR.
14/01/2016Presentazione del libro “La formazione del designer in Italia” di Anty Pansera alla Triennale di Milano
È stato presentato con successo, mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 18 presso la Triennale Design Museum a Milano, il libro La formazione del designer in Italia. Una storia lunga più di un secolo di Anty Pansera, edito da Marsilio Editori.
Tra i presenti anche alcuni dei protagonisti della storia dell’ISIA di Firenze come Enzi Mari, Paolo Deganello e Denis Santachiara.
19/12/2015Dalla mobilità alla biorobotica le idee del futuro a Crea©tivity: il servizio di InToscana sulla manifestazione
Il servizio di InToscana a cura di Costanza Baldini sulla decima edizione di Creactivity, che si è svolto il 26 e il 27 novembre al Museo Piaggio di Pontedera. Sono stati due intensi giorni di mostre, convegni e incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione.

20/11/2015A novembre torna Crea©tivity, alla sua decima edizione
Il 26 e il 27 novembre 2015 il Museo Piaggio ospiterà la decima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: mostre, convegni, incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.
10/11/2015La nuova sede dell'ISIA di Firenze nelle scuderie di Villa Strozzi
Qualche scatto della nuova sede dell'ISIA di Firenze presso le Scuderie di Villa Strozzi in via Pisana 79, immersa in uno dei più importanti parchi storici di Firenze. Una sede di prestigio storico fatta realizzare verso la metà del XVI secolo da Giovan Battista di Lorenzo Strozzi, divenuta ora uno dei principali poli nazionali per la Creatività.
>> VISUALIZZA L'ALBUM


20/10/2015L'ISIA Firenze accoglie La Scuola Open Source
ISIA Firenze accoglie La Scuola Open Source, che il 2 Novembre 2015 dalle ore 12:45 si presenta agli studenti ed alla città di Firenze.

Con l’anno nuovo nascerà a Bari un luogo dove la condivisione diventa una bandiera: La Scuola Open Source, centro di ricerca, didattica e consulenza — artistica e tecnologica — per l'industria, il commercio e l'artigianato (digitale e non).

L’incontro nasce per illustrare al pubblico la natura e gli obiettivi del progetto - un nuovo modello in cui educazione, ricerca ed industria si incontrano condividendo conoscenza e valori - , l'importanza di inserire questo modello a Bari Vecchia, la partecipazione al bando CheFare e gli scenari futuri.
01/10/2015Iscrizioni al test di ammissione per i bienni specialistici aperte fino al 9 ottobre 2015
Aperte fino al 9 ottobre 2015 le iscrizioni online alla prova di ammissione per i Bienni Specialistici in Design del Prodotto e della Comunicazione ISIA Firenze per l’A.A. 2015/2016.



Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus