Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
04/04/2016Conferenza: "Come stanno cambiando informazione, comunicazione e promozione culturale?”
Lunedì 11 aprile 2016, dalle ore 14.30 alle ore 18.15 si terrà all’ISIA di Firenze la conferenza “Come stanno cambiando informazione, comunicazione e promozione culturale?” tenuta da Giorgio Zanchini, giornalista Rai, e organizzata all'interno del corso di Teoria della Comunicazione della Prof.ssa Francesca Polacci, ma aperta anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati. L'incontro è aperto anche ad esterni su prenotazione: workshop@isiadesign.fi.it
30/03/2016Presentazione del libro “Il futuro del Contemporaneo. Conservazione e restauro del Design”
Giovedì 7 aprile 2016, alle ore 15,00, all’interno della XXIII edizione di Restauro - Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali - a Ferrara sarà presentato il libro “Il futuro del contemporaneo. Conservazione e restauro del design” a cura di Giovanna Cassese, pubblicato da Gangemi editore. Tra gli autori anche il nostro Direttore Giuseppe Furlanis, insieme a Renato De Fusco, Riccardo Dalisi, Giovanna Cassese, Pilar Vélez…
17/03/2016Il primo Hackathon di Trieste firmato ISIA Firenze, Comune di Trieste e Autorità portuale di Trieste
ISIA Firenze insieme al Comune di Trieste e all’Autorità portuale di Trieste e con la partecipazione di Eurotech Spa nel ruolo di partner tecnologico organizzeranno il primo Hackathon per la città di Trieste denominato HACKATHON TRIESTE / Ep.0 - “Audacious enough?”. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Università degli studi di Trieste, Area Science Park e International Centre for Theoretical Physics. Partner Impact Hub Trieste.
Hackathon Trieste è una maratona di 27 ore non-stop (19 e 20 marzo 2016) in cui team composti da programmatori, designer e creativi si sfidano immaginando e realizzando dei servizi (web o app) che possano migliorare il funzionamento della città e la qualità della vita a Trieste.
18/02/2016“Il Quartiere che non ci fu mai”. Firenze Capitale fuori le mura
Lo scorso venerdì 26 febbraio 2016 alcuni docenti e studenti dell’ISIA di Firenze hanno partecipato alla conferenza/incontro “Il Quartiere che non ci fu mai” promosso dal Consiglio di Quartiere 4 e dall’Archivio del movimento di Quartiere, con lo scopo di illustrare come sarebbe stato il Quartiere 4 se si fossero realizzati i progetti dell’Arch. Poggi ai tempi di Firenze Capitale. All’incontro sono intervenuti: l’Arch. Giampaolo Trotta studioso di storia urbanistica in particolare del territorio del Quartiere 4 e il Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni.
17/02/2016"Progetto sull'Arno" vincitore del bando indetto dal MIUR per progetti didattici nei musei
Il "Progetto sull'Arno" presentato da ISIA Firenze con Publiacqua e la Casa dell’Arno per la realizzazione di un percorso multimediale sul tema dell’Arno, attraverso cui raccontare il fiume, il suo mondo e la sua storia è risultato il vincitore del bando di concorso dedicato alle scuole per “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, indetto dal MIUR.
14/01/2016Presentazione del libro “La formazione del designer in Italia” di Anty Pansera alla Triennale di Milano
È stato presentato con successo, mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 18 presso la Triennale Design Museum a Milano, il libro La formazione del designer in Italia. Una storia lunga più di un secolo di Anty Pansera, edito da Marsilio Editori.
Tra i presenti anche alcuni dei protagonisti della storia dell’ISIA di Firenze come Enzi Mari, Paolo Deganello e Denis Santachiara.
19/12/2015Dalla mobilità alla biorobotica le idee del futuro a Crea©tivity: il servizio di InToscana sulla manifestazione
Il servizio di InToscana a cura di Costanza Baldini sulla decima edizione di Creactivity, che si è svolto il 26 e il 27 novembre al Museo Piaggio di Pontedera. Sono stati due intensi giorni di mostre, convegni e incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione.

20/11/2015A novembre torna Crea©tivity, alla sua decima edizione
Il 26 e il 27 novembre 2015 il Museo Piaggio ospiterà la decima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: mostre, convegni, incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus