Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
28/02/2014AnDS // Another Design Stuff. Comunicare il Design
AnDS è il titolo scelto per il convegno organizzato da ISIA Firenze e Silvia Rizzi | Comunicazione per esplorare il mondo della comunicazione legata al design che si svolgerà il 7 e l'8 marzo presso lo spazio SUC de Le Murate. Due giornate fitte di incontri, storie, case histories, progetti speciali: un convegno, ma anche un evento fatto di partecipazione e un’esperienza interattiva. Ingresso gratutito, prenotazione obbligatoria.
21/01/2014Importanti novità sulla situazione ISIA
L'ISIA di Firenze saluta con sollievo e soddisfazione l'apertura del Ministero, che attraverso un finanziamento permetterà di avviare il trasferimento verso la nuova sede. Si ringraziano tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità verso le problematiche dell'Istituto: la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, il Comune di Scandcci, le associazioni di categoria AIAP, ADI, AIP e la Giunta della Conferenza Universitaria Italiana del Design.

Un ringraziamento particolare va alla Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, il cui impegno nella vicenda è stato determinante.
Il direttore dell'ISIA, Prof. Arch. Giuseppe Furlanis, auspica che a questo primo importante passo ne seguano ora altri, per completare la strada verso una definitiva e soddisfacente collocazione dell'Istituto, sia dal punto di vista della sede, che più in generale nel panorama della formazione terziaria italiana.
 
Firenze 20 dicembre 2013
20/01/2014ISIA FIRENZE: NON DISINVESTIRE SUL FUTURO
L'ISIA di Firenze depreca la mortificante condizione in cui versa attualmente la tradizione di ricerca nell'ambito del design e della formazione al progetto che essa interpreta da quarant'anni.
L'approccio didattico dell'ISIA è fortemente orientato al "sapere, saper fare e saper progettare", un efficace connubio tra teoria e pratica che ha dimostrato negli anni la propria efficacia.

L'attività dell'ISIA e la sua filosofia didattica sono particolarmente attuali in un momento in cui è richiesta la capacità di coordinare la creatività con le esigenze del mercato e una progettualità eticamente responsabile. La stessa UE ha individuato il settore artistico/creativo, ed in particolare il design, come chiave per la crescita economica e culturale per il settennato di programmazione 2014/20.
18/01/2014Pecha Kucha Night Firenze Vol.13
ISIA Firenze presenta Pecha Kucha Night Firenze Vol.13.
La formula è ormai nota: 20 x 20 x 6,40”. Venti immagini per venti secondi; in totale sei minuti e quaranta secondi a disposizione per parlare, fare vedere, interagire.
Aperta a artisti, creativi, designer, professionisti, e chiunque abbia voglia di raccontarsi in modo “dinamico”.
08/12/2013L’ISIA di Firenze senza sede e fondi rischia la chiusura
Una rassegna stampa di articoli sulla grave situazione che sta passando l'ISIA di Firenze.





07/12/2013Lettera congiunta ADI, AIAP E AIPI e mozione SID - CUI a sostegno delle ISIA
La lettera di ADI - Associazione per il Disegno industriale, AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva e AIPI - Associazione italiana progettisti d'interni e la mozione della Conferenza Universitaria Italiana del Design -­ CUID e della Società Italiana di Design - SID, per il sostegno al sistema degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche italiani
06/12/2013Crea©tivityLight2013
Crea©tivityLight è il sequel di Crea©tivity, dal 2006 al Museo Piaggio di Pontedera, dal quale riprende e amplia le tematiche del Light Design, giocate tra Luce, Leggerezza e trasparenza.
Organizzato da Crea©tivity e da ISIA Firenze, è ospitato nel complesso de Le Murate di Firenze, nell'ambito di F-LIGHT, Festival delle Luci.
Si compone di una serie di minimostre (light exhibit), di proiezioni di luci e immagini, di laboratori di luce.
Grazie al Comune di Firenze, Mus.e, Le Murate e con il contributo di LABA Firenze, Animation Lights Project, MBVision. Allestimenti tecnici di STS.
Aperto a tutti: studenti, appassionati, curiosi, dal 12 al 14 dicembre 2013.
05/12/2013L'ISIA Firenze parteciperà al nuovo programma Erasmus+
L'ISIA di Firenze ha ottenuto la Carta Erasmus valida per il nuovo programma Erasmus+ (Erasmus Plus), che avrà inizio nel 2014 e terminerà nel 2020.
L'ottenimento della nuova Carta era requisito indispensabile per permettere all'ISIA di presentare candidatura, ogni anno per i prossimi sette anni, per l'ottenimento dei fondi destinati al progetto Erasmus+
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus