Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Conferenza: 10-9 alla scala Nano del Design

Martedì 08 aprile 2014, dalle 10.30 alle 13.30, si terrà in ISIA Firenze la conferenza "10-9  alla scala Nano del Design" tenuta da Francesco Enrichi, coordinatore della Optics Technology Unit del LANN Laboratory di Veneto Nanotech. La conferenza è organizzata all'interno del corso di Processi di Produzione tenuto dal Prof. Simone Paternich, ma è aperta ai docenti, studenti e anche ad esterni ISIA.

Oggetto del seminario le nanotecnologie, con particolare attenzione alle loro applicazioni nel settore della luce e del design. Il seminario sarà strutturato in tre parti. Nella prima verrà fatta un’introduzione generale alle nanotecnologie, con alcuni esempi di materiali nanostrutturati e dei metodi utilizzati per realizzarli.

La seconda sarà centrata sul Distretto Veneto Nanotech: un centro di ricerca dedicato al trasferimento delle nanotecnologie al mondo industriale. Veneto Nanotech opera principalmente nei settori dei trattamenti superficiali, dei polimeri nanocompositi, delle leghe metalliche nanostrutturate, dei sensori e biosensori e dell’impatto delle nanotecnologie su salute e ambiente.

Infine la terza parte sarà dedicata al case studio di Heliv Group, una startup innovativa nata dall’idea di un gruppo di ricercatori che, partendo dallo studio sui materiali, hanno progettato e sviluppato una tecnologia innovativa: “Light In Transparency”, che permette ad un supporto trasparente, vetro o plexiglas, di diventare opaco e illuminarsi a comando con infinite possibilità grafiche, per poi poter tornare del tutto trasparente.


Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus