Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Media e cultura nell’era dei social network

Una conferenza sul rapporto tra media, cultura e informazione ai tempi dei social network tenuta dal giornalista e conduttore radiofonico Giorgio Zanchini, organizzata all'interno del corso di "Teorie della Comunicazione" ma aperta a tutti gli interessati. L'incontro si terrà in Biblioteca ISIA giovedì 20 marzo 2014 alle ore 14.30 ca. La conferenza rilascerà 0,5 CFA agli studenti ISIA.


Media e cultura nell’era dei social network
La conferenza metterà a fuoco il ruolo del giornalismo culturale: cos’è e come è cambiato nel tempo? In che modo Internet ne sta modificando la fisionomia? La caduta delle gerarchie culturali in che misura ne ha riscritto i contorni? Com’è cambiato il ruolo di chi fa informazione? Quali i modelli principali e le caratteristiche di quello italiano? Quali i tratti che contraddistinguono alcune delle realtà estere?

Giorgio Zanchini, giornalista Rai, attualmente lavora a Radio3, dove conduce la trasmissione quotidiana “Tutta la città ne parla”.  In passato, su Radio1, ha condotto Radio Anch’io, Il baco del millennio, le edizioni del gr1 del mattino. Ha lavorato per diversi anni al Giornale radio Rai, occupandosi di cultura, attualità, temi europei. In precedenza ha scritto su giornali e riviste locali. È stato autore e conduttore de “Il cielo e la terra”, su Rai3, ciclo di trasmissioni andato in onda nel 2008.
Condirettore del Festival del giornalismo culturale di Urbino.
Collabora con l’Università di Urbino e Pesaro, dove tiene lezioni e seminari.
È nel consiglio scientifico di “Problemi dell’informazione” e nel comitato editoriale de “I diritti dell’uomo”.
È autore di diversi libri e articoli sul giornalismo.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus