Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

AnDS // Another Design Stuff. Comunicare il Design

7-8 Marzo 2014
presso SUC - Le Murate, Firenze
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione al link: prenotazione AnDs

La partecipazione all'intero convegno darà agli studenti ISIA 1 CFA (o 0.5 CFA a chi parteciperà solo ad una delle due giornate).

AnDS è il titolo scelto per il convegno organizzato da ISIA Firenze e Silvia Rizzi | Comunicazione per esplorare il mondo della comunicazione legata al design. Due giornate fitte di incontri, storie, case histories, progetti speciali: un convegno, ma anche un evento fatto di partecipazione e un’esperienza interattiva.

Quello del design e della creatività è un settore in cui – ancora più che in altri – non è sufficiente “fare” ma è necessario comunicare, raccontare il percorso creativo e progettuale che è dietro ad ogni oggetto. Ma se è vero che “è impossibile non comunicare”, qual è la siituazione attuale e concreta con cui deve realmente confrontarsi chi vuole o deve far conoscere un’attività creativa, un oggetto di design, una linea di prodotti, un’idea progettuale? Quali sono le figure coinvolte, le strutture, i meccanismi?

Protagonisti, per raccontare storie ed esperienze calate nella concretezza del lavoro quotidiano, saranno professionisti della comunicazione che operano in differenti contesti e a diversi livelli – all’interno di importanti aziende, che siano del made in Italy o multinazionali, o all’esterno di esse in modo trasversale – affiancati da esperti, consulenti di comunicazione, uffici stampa, giornalisti, blogger, social media specialist e curator. Grande spazio sarà dedicato alle opportunità offerte dal web e dai social media, approfondendo caratteristiche, modalità di utilizzo, potenzialità per chi voglia – anzi, debba – comunicare la propria idea creativa.
Agli interventi dei relatori, che introdurranno le diverse tematiche con ricchezza di informazioni, spunti e visioni, seguiranno momenti di dialogo e attività interattive in parallelo: scotchwall, live tweeting e pitching saranno solo alcuni dei momenti di confronto informale e partecipazione attiva.

Interverranno:
Alice Bianchi / Foscarini @ Biennale di Venezia – Inventario, progetto editoriale indipendente
Deborah Carè / Fondazione Ermanno Casoli, arte contemporanea in azienda
Alessio Luciani / I Dornbracht Culture Projects
Livia Peraldo Matton / Elle Decor / Il progetto Be Original
Francesca De Ponti / Working Progress
Alberto Faverzani / Il sistema La Rocchetta
Emanuela Nocentini / Design e moda, gemelli diversi
Giulia Zappa / Design blog
Margherita Pincioni - Patrick Fael / Il caso Nykyinen
Rosy Battaglia / Design goes social

> comunicato stampa
> programma
> sito evento

Per ulteriori informazioni:
ands@isiadesign.fi.it
press@isiadesign.fi.it

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus