Ministero della pubblica istruzioneAfam

Rassegna stampa

Crisi e Trasformazione del Sistema Educativo: il Near Future della Scuola a ISIA Firenze. Occupy 3.0

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, insieme agli studenti ISIA Firenze, hanno deciso di cambiare l'oggetto del corso di Progettazione Digitale Multipiattaforma e di applicare il Near Future Design per ri-disegnare e co-creare il futuro della scuola e del sistema educativo, per far fronte alla situazione che l'Istituto sta affrontando (maggiori informazioni), ma non solo.

Il progetto nasce, infatti, come risposta attiva alla crisi che ISIA sta affrontando dovuta ai tagli, allo sfratto e alla mancanza di una sede. Crisi e trasformazione, è noto, sono profondamente connesse. E quello che è nato è Occupy 3.0, un esperimento in cui la conoscenza è un bene comune, la scuola è ubiqua e la concezione del valore è nuova e tutta basata sulla partecipazione e sulla reciprocità.

È possibile seguire il progetto su varie piattaforme:

- gruppo aperto del Near Future Design su FB

- sul blog di Nova, de Il Sole 24 Ore


- dai post su Che Futuro:




RASSEGNA STAMPA OCCUPY 3.0

XY: a Castle, a Lab and the Near Future of Education

Art is Open Source
29 giugno 2014

I dilettanti del miracolo
di Francesca Marianna Consonni - Undo.net
20 giugno 2014

Giovani al servizio di altri giovani: cultura, crisi, trasformazione, intraprendenza, ecosistema educativo
Festival delle Generazioni
19 giugno 2014

The Near Future of Education
Art is OpenSource
22 aprile 2014

Il futuro scolastico è una performance
di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico - Nova
02 febbraio 2014

ISIA, Firenze – Iaconesi e JC De Martin discutono sull’esperienza degli studenti – ITA&ENG versions
di Salvatore Iaconesi e Juan Carlos De Martin - Nova
29 gennaio 2014

Occupying ISIA students in Florence are redesigning the Near Future of Education
di Michel Bauwens - P2P Foundation
27 gennaio 2014

ISIA, Firenze – Gli studenti prendono in mano il loro futuro – Una storia che comincia
di Luca De Biase - Nova
26 Gennaio 2014
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus