Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Ciclo di conferenze sulla Semiotica

isialive

Le conferenze sono rivolte agli studenti ISIA ma sono aperte anche a tutti gli interessati. Tutti gli incontri si svolgeranno all'interno della Biblioteca ISIA, in via deglia Alfani 58.

24 aprile 2013
L'enigma Francis Bacon. Una lettura del Trittico "Tre Sudi per figure alla base di una crocifissione (1944)"
Alessandro Zinna
dalle 14.00 alle 18.00
rivolto agli studenti di Semiotica (triennio)

Nell’aprile del 1945 Francis Bacon espone a Londra, alla galleria Lefevre, un'opera figurativa che sembra uscita dagli incubi dei suoi giorni più neri: il Trittico Tre Studi per figure alla base di una crocifissione (1944). Lo shock visivo è flagrante: sarà giudicato un'esibizione gratuita dei suoi disturbi notturni. Ma qualche settimana più tardi, le prime foto che arrivano dai campi di concentramento di Dachau faranno rileggere le tre figure come un’anticipazione delle immagini di corpi degradati a pura animalità e grido. Acclamato e riconosciuto, Bacon farà del trittico l’atto di fondazione della sua pittura, spiegando di aver voluto rappresentare le tre Furie. Ma è l’esegesi corretta o un diversivo per sviare lo spettatore?

Alessandro Zinna, è professore di Semiotica del testo e dell'immagine, direttore del Laboratorio di ricerca CPST-LARA dell'Università di Tolosa Le Mirail.



30 aprile 2013
Italian Design touch?
Laura Polinoro
dalle 9 alle 13 - conferenza
dalle 14 alle 18 - workshop
rivolta agli studenti di Comunicazioni di massa (specialistiche)

Dalle 9 alle 13:  lecture  sul progetto Centro Studi Alessi.
Il tema dell'italian touch si svilupperà all'interno della narrazione di questo processo che Laura Polinoro racconta attraverso i prodotti, le ricerche e le pubblicazioni.
Dalle 14 alle 18:  esercitazione teorica su una  vision degli studenti per un  possibile Centro Studi dedicato ad un'azienda, che comprenda il tema dell'italian touch design, con un questionario dedicato.

Laura Polinoro è designer, creativa, filosofa dell’oggetto. Ha diretto il Centro Studi Alessi. Oggi Laura Polinoro è un marchio a se stante attraverso LPWK ovvero Laura Polinoro Workshop, uno studio che unisce designer e creativi nell’organizzazione di workshop guidati da Laura e dedicati a giovani talenti, destinati all’elaborazione di oggetti finalizzati alla produzione.


29 maggio 2013

La semiotica del progetto e la Terza Rivoluzione Industriale
Giampaolo Proni
dalle 14.00 alle 18.00

La presentazione del libro La lista della spesa e altri progetti è occasione per trattare della nuove modalità di progettazione e produzione legate al paradigma della terza rivoluzione industriale. In un nuovo mondo di produzione decentrata di energia e manufatti, di reti globali e commercio agroalimentare a km zero, come e che cosa si progetta?

Giampaolo Proni insegna semiotica all'Università di Bologna, Dipartimento Scienze per la qualità della vita, si interessa di semiotica del progetto. È tra i fondatori di ReeDoHub Scrl.


Per maggiori informazioni: silvia.masetti@isiadesign.fi.it
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus