Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Crea©tivity 2012

22 - 23 Novembre
Museo Piaggio, Pontedera
Viale Rinaldo Piaggio

Crea©tivity
, evento dedicato al design, alla ricerca e alla formazione che si svolge a Pontedera presso il Museo Piaggio nel mese di novembre, è arrivato quest’anno alla sua settima edizione.

L’evento è prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Pont-Tech, ISIA Firenze, MBVision, con il supporto di ISIA Roma, Palazzo Spinelli, LABA Firenze, Istituto Modartech ed è storicamente patrocinato dall’AFAM - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, ADI delegazione Toscana (Associazione per il Disegno Industriale) ed ELIA - European League of Institutes of the Arts.

Il format dell’evento prevede una serie di conferenze ed approfondimenti a corollario. L’edizione 2012 si aprirà, infatti con gli interventi di Roberto Semprini, architetto e progettista, Rodolfo Frascoli, designer di alcune fra le più famose moto italiane e straniere, Maurizio Galluzzo, esperto in social media e docente presso lo IUAV di Venezia, e Carmen Alampi, fashion designer e docente, che tracceranno le linee guida per WorkOut, il workshop di Crea©tivity declinato su quattro aree tematiche - Mobility, Product, Fashion e Communication - ciascuna coordinata da tutor docenti e professionisti. Una full immersion di due giorni dal brainstorming al progetto.

Parallelamente al workshop si terranno degli incontri tematici, aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Confronti ed indagini sul design e le sue declinazioni, sui network formazione-industria fino a progetti dedicati a settori trasversali quali la progettazione aeronautica e le industrie creative. La giornata si concluderà con il Pecha Kucha Night in una edizione speciale organizzato dal PKN Firenze con la collaborazione straordinaria di PKN Pisa.
Il format della serata, ideato dagli architetti Astrid Klein e Mark Dytham (KDa), permette a giovani ed esperti di diversa estrazione, formazione e cultura di presentarsi, di raccontare la propria visione e il proprio lavoro utilizzando una formula innovativa e coinvolgente, quella del 20x20: 20 immagini per 20 secondi a disposizione di ogni singolo speaker.

La serata sarà anche l’occasione per mostrare i risultati del CREA©TIVITY DESIGN AWARD 2012, omonimo concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione e aperto a studenti, regolarmente iscritti o laureati/diplomati nel corso dell’anno accademico 2011 – 2012, di Università, Istituti o Accademie pubbliche e private, nazionali e internazionali, aventi come indirizzo il Design inteso nella sua accezione più ampia. Tra i premi, lo speciale Vespa Prize, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani, Past President.

Per maggiori informazioni:

Il comunicato stampa
Programma completo
Sito della manifestazione
Crea©tivity su FB

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus