Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Design, comunicazione, strategie

La conferenza «Design, comunicazione, strategie» è stata organizzata all'interno del corso Elementi di Informatica tenuto dal Prof. Francesco Fumelli, nel quadro di un approfondimento sui progressi delle tecniche e dei linguaggi multimediali e sulla progettazione della comunicazione dagli anni 80 in poi.
L'incontro è aperto a tutti, non solo agli studenti ISIA.

Paolo Bettini - www.unich.it/progettistisidiventa - architetto, ha tenuto corsi di design e di architettura nelle Università di Venezia, Pescara e Cesena, all' ISIA di Firenze, oltre a lezioni e workshop di design in Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Canada, Argentina e particolarmente in Giappone (1992, ’94 e ’95).

Nella prima parte della lezione Bettini ripercorrerà per sommi capi la sua esperienza didattica all'ISIA (durata tredici anni, dal 1968 al 72 e poi dal 1979 all’86), dai primi tentativi di rifondare su basi scientifiche la progettazione,  all’attenzione per i problemi degli svantaggiati, alla virata in senso comunicativo (concorsi, partecipazione a mostre come «Abitare il tempo» a Verona, Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Cattolica) per conquistare visibilità alla scuola e ai suoi protagonisti (docenti e studenti). Nella seconda parte della lezione Bettini illustrerà i risultati ottenuti all'Università del Progetto (UdP), la scuola biennale gratuita da lui fondata nel 1988 a Reggio Emilia, dove la visione di un design allargato all’intorno comunicativo – già sperimentata a Firenze – è stata ulteriormente allargata a comprendere gli aspetti strategici che facilitano il successo del prodotto.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus