Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Sesta edizione di Creactivity & Pecha Kucha Night Vol.10

La chiusura dell'esposizione ospitata presso il Centrum Sete Sois di Pontedera, segna l'ultima giornata dell'edizione 2011 di Creactivity, Ricerca e Innovazione nel Design che si è svolto il 17 e 18 novembre.

Un evento che ha nuovamente riempito il Museo Piaggio di quel fermento e di quella vitalità proprie di due giornate dedicate alla creatività e alla formazione progettuale, al lavoro in team e alla condivisione di esperienze. L'apertura della manifestazione è stata scandita da 4 keynote a cura di Franco Raggi (architetto, designer ed esperto), Luigi Bandini Buti (ergonomo e docente), Gregor Veble (vincitore del NASA Green Prize, progettista e docente) e Benito Luigi Giovannetti (imprenditore) che nel pomeriggio hanno vestito i panni dei tutor per seguire studenti, professioni e semplici appassionati impegnati nel workshop WorkOut. Tra i tutor anche Simone di Sacco, Dimitrov Krassi, Dania Simoncini, Alessandro Fontana, Anna Monesi, Arianna Giovannini, Laura Battistoni, Marco Paoli, Elisa Gabrielleschi e Martina Toccafondi. Il workshop è stato coordinato da Angelo Minisci e presieduto da Marco Lambri, direttore del Centro Stile di Piaggio & C.

In programma poi quattro conferenze, tra presentazioni di progetti e tavoli di lavoro: IDINTOS progettazione aeronautica e nuove opportunità per ricerca e industria a cura di ISIA Firenze e Dip. Ingegneria Aerospaziale Università di Pisa, Scenari di Innovazione Mobile e Nautica a cura di Artex, Dai distretti produttivi ai distretti progettuali 2 a cura di ISIA Firenze e Pont-Tech e Strategie di internazionalizzazione nella formazione a cura di ELIA. E il divertente momento di confronto del Pecha Kucha Night Vol.10 della notte del 17 durante il quale 14 designer e progettisti - Elisa Gabrielleschi, Sara Landini & Eleonora Tempesti, Gregor Veble, Lorenzo Vecce, Lars Ebert, Angelo Pieroni, KIWI, Gabriele Vasile, Krassi Dimitrov, Antonio Glessi, Daniela Erbabianca, Giovanni Iavarone e Eugenia Ricceri - si sono messi in gioco proponendo i loro lavori e le loro idee secondo l'ormai consolidata formula del 20x20.

Molti i rappresentanti provenienti da università e da scuole italiane e straniere presenti in questa edizione nonché quelli istituzionali come ad esempio CNAM (Cons. Naz. AFAM Ministero Università e Ricerca), Comune di Pontedera, ELIA (European League of the Institutes of Arts, Amsterdam) Provincia di Pisa, Regione Toscana, ADI deleg. Toscana, Artex. E anche nuovi partner, come il consorzio Pont-Tech, che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Evento, prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Pont-Tech e MBVision coordinato da Max Pinucci, che è stato trasmesso in diretta sul portale Intoscana.it, organo della Fondazione Sistema Toscana.

Crea©tivity su Facebook
Crea©tivity Website
ISIA Firenze su Facebook

Foto di Francesco Panico
franky.imgphoto@gmail.com
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus