Ministero della pubblica istruzioneAfam

Bu. Strategia di comunicazione per il Museo del Giocattolo

Studenti Del Lungo Elisa, Rodilosso Alessandra
Tesi di I livello in Disegno Industriale
A.A. 2010-2011
Relatore Michela Deni
Correlatore Carlo Spoldi


La finalità della nostra ricerca è progettare una strategia di comunicazione efficace per il Museo del Giocattolo di Santo Stefano Lodigiano (Lodi), di cui sono proprietari e gestori i signori Franzini. Il progetto è articolato in una fase di metaprogettazione e in una di progettazione che porterà a dei risultati concreti. La ricerca si è avvalsa di strumenti provenienti da ambiti disparati: dal marketing utilizzato per strutturare l’intero progetto, alla semiotica che ha permesso di operare un’efficace ricognizione dei competitor sul territorio e di individuare la valorizzazione sulla quale puntare la comunicazione del museo, dalla sociologia, che ha fornito un valido supporto per delineare e analizzare il target di riferimento, dalla comunicazione fino alla statistica, che ha procurato uno specchio e un’immagine della realtà di questi anni. Questa prima fase è stata affrontata in modo libero, reinterpretando l’utilizzo di schemi e metodi di analisi e con una punta di sano scetticismo: affidarsi ad un rilevamento è un errore ingenuo, invece incrociare i dati è un buon punto di partenza.
Il nostro progetto si conclude con un logo, con un sito e con delle tracce percorribili cucite sul reale, ovvero un luogo, un nome, un tempo e un orizzonte d’attesa concreto.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus