Ministero della pubblica istruzioneAfam

La semiotica e il progetto 2

Spazi, oggetti, interfacce

Autori
Cinzia Bianchi , Federico Montanari , Salvatore Zingale
Contributi Thierry Baccino, Gaspare Caliri, Silvio Cardinali, Michela Deni, Francesco Galofaro, Michele Pedrazzi, Giampaolo Proni, Charles Tijus, Serena Trabalza, Stefano Traini, Amedeo Trezza, Raffaella Trocchianesi, Claudio Vandi, Andrea Zannini
Collana La cultura della comunicazione - Sezione I
Editore Franco Angeli
Anno 2010

A due anni di distanza dall'uscita del volume La semiotica e il progetto, questa seconda raccolta di saggi porta ulteriori argomenti e approfondimenti al rapporto tra la disciplina semiotica e la progettazione, a partire da una domanda: "Come può la semiotica essere utile alla progettazione?".
Con quali mezzi e metodi, in quali ambiti, in quali momenti del percorso progettuale, con quali relazioni con altre discipline e metodologie? Così come nel precedente volume, anche in questo caso la semiotica viene sollecitata a una sfida: si tratta infatti di comprendere fino a che punto essa possa intraprendere vie di sperimentazione, oltre che di indagine teorica.
Questa raccolta è così anche testimonianza di casi di pratica effettiva con progettisti o per progettisti, di applicazioni ed esperienze. È il racconto di come semiotici e progettisti si possono incontrare sul campo.

Link
www.francoangeli.it
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus