Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Traiettorie - Città delle Arti 2010

Comune di Firenze / Accademia delle Arti del Disegno / Accademia di Belle Arti / ISIA / Conservatorio di Musica L. Cherubini / Quartiere 1
Un progetto per Firenze

TRAIETTORIE / CITTA’ DELLE ARTI
IMMAGINE E MUSICA NEL BAROCCO
E NEL CONTEMPORANEO



A cura di
Andrea Granchi

Eventi di autunno
lunedì 18 ottobre – martedì 14 dicembre


Proseguono martedì 26 ottobre nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno in via di Orsanmichele 4, gli eventi autunnali di Traiettorie/Città delle Arti fino  a martedì 14 dicembre con il consueto doppio appuntamento:
alle ore 16.30 “Bernardo Buontalenti Architetto Immaginifico” incontro con Francesco Gurrieri, Presidente della Classe di Architettura dell’Accademia delle Arti del Disegno, docente universitario e Preside dell’Università Internazionale dell’Arte.
Alle ore 17.30 a seguire un concerto degli allievi del Corso di Musica d’Insieme per Strumenti Antichi del Maestro Alfonso Fedi con musiche di Cazzati, Lotti, Scarlatti, Legrenzi, Bononcini, Pergolesi in collaborazione col Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Luigi Cherubini. Il programma dettagliato del concerto sarà disponibile in sala.

Il progetto Traiettorie/Città delle Arti si propone di avvicinare il pubblico ad una comprensione delle relazioni spesso sorprendenti tra la musica antica barocca e la più giovane produzione artistica nel campo dell’immagine mobile e sonora, del video e in particolare del libro d’artista che ha visto, in primavera, una specifica esposizione alle ex Leopoldine. L’iniziativa  è stata promossa dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno, del Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), del Comune di Firenze – Quartiere 1, e con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

“Traiettorie/Città delle Arti – spiega il curatore Prof. Andrea Granchi - nasce dall’intento di rafforzare e sviluppare la collaborazione tra le tre Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) presenti a Firenze che già hanno visto il configurarsi di una concreta sinergia nel Biennio Specialistico in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi che l’Accademia di Belle Arti ha avviato da alcuni anni. Lo scopo è arrivare a concretizzare attraverso l’Associazione “Città delle Arti e del Design”  un primo passo verso quell’auspicato e più ambizioso Politecnico delle Arti che dovrebbe vedere le tre Istituzioni impegnate, assieme all’Università, all’Opificio e alla Soprintendenza, su un terreno comune e su problematiche e finalità sempre più condivise”.

Tutti gli incontri-eventi-concerti si svolgono a Firenze nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno, in via di Orsanmichele 4, sono aperti al pubblico a ingresso libero e costituiscono essenziale premessa e approfondimento di ciascuna occasione musicale o artistica. Nella stessa sede, nella Sala degli Accademici, aperta eccezionalmente in questo periodo, sarà possibile visitare una significativa esposizione di disegni e dipinti di
Leonardo Cremonini
allestita in collaborazione con la Fondazione “Il Bisonte” di Firenze.

Ufficio stampa: rita.sanvincenti@unifi.it / Info: info@aadfi.it / Segreteria: 055.219642
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus