Creactivity + IDEA 2010

Pubblicato: 10 Aprile 2020

Il 18 e il 19 Novembre 2010 il Museo Piaggio di Pontedera, Pisa, è tornato ad accogliere la quinta edizione di Crea©tivity+I.D.E.A. ’10, un evento dedicato al design, alla ricerca e alla formazione. Un evento prodotto da Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, ISIA Firenze e Fondazione Piaggio. Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, ADI Toscana. Organizzazione MBVision.

Il programma dell’evento ha previsto incontri, laboratori e tavole rotonde con esperti, professionisti e personaggi del mondo della progettazione e della formazione, con una formula partecipativa.

Numerosi gli appuntamenti, con alcune novità:

I.D.E.A. – International Design Education Award Premio Internazionale delle Arti, sezione Design
Promosso dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca come parte del Premio Nazionale delle Arti, dedicato a studenti di Istituti universitari italiani e stranieri. Un confronto fra realtà progettuali diverse, intrise di culture e tradizioni eterogenee, finalizzato al trasferimento di competenze, per un costante aggiornamento delle didattiche. Università e Istituti europei si confrontano sul tema dell’innovazione progettuale e della sostenibilità.

WorkOut ’10
Il workshop di Crea©tivity, attorno al quale si confrontano studenti di istituti superiori ed universitari, aziende, aspiranti progettisti e professionisti di fama nazionale e internazionale, anche quest’anno si è riproposto come una full immersion dal brainstorming al progetto, nei locali del Centrum Sete Sois Sete Luas.

Pecha Kucha Night Vol.8
Un momento di confronto dedicato ai molteplici aspetti del design in cui artisti, designer, creativi hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto; al suo interno ha avuto luogo la premiazione ufficiale del concorso I.D.E.A.