Ministero della pubblica istruzioneAfam

Annalisa Tonarelli

Mail
annalisa.tonarelli@isiadesign.fi.it

Profilo
Ricercatore in Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze e professore aggregato di Problemi sociali presso il Corso di Laurea in Disegno e gestione degli interventi sociali. Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l'Università di Trento ha svolto incarichi di docenza
presso la facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze insegnando, tra le altre discipline: Sociologia dei gruppi, Analisi di Rete e processi sociali, Mercato del lavoro e inclusione sociale. Nel corso di una vasta attività di ricerca ha collaborato con numerosi istituti sia locali che nazionali (Irpet, Iris, Ires, Cittalia, Caritas italiana) e gruppi di ricerca anche europei realizzando e coordinando indagini si temi del mutamento e delle trasformazioni sociali e del lavoro, sulla povertà e l'esclusione sociale, sulle problematiche di genere e sulle professioni.
Attualmente è Direttore del Laboratorio di ricerca in Scienze del lavoro (Laboris) dell'Università di Firenze e membro del Laboratorio Cambio presso il Dsps (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) di Firenze. Dal 2010 è delegato all'Orientamento in uscita per la Scuola di Scienze Politiche e componente della commissione di Ateneo per l'Orientamento e il Job Placement. Dal 2014 è membro del Consiglio direttivo dell'Istituto Gramsci Toscano.

Materia
Sociologia del Design

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus