Ministero della pubblica istruzioneAfam

Aurelio Porro

Mail
aurelio.porro@isiadesign.fi.it

Profilo
Nato a Cantù (Co) si è laureato con lode in Architettura a Milano nel 1977. È docente del corso di “Arredamento: Design del Mobile” all’ISIA di Firenze. Ha iniziato l’attività di docente all’ISIA nell’A.A.1986-87 collaborando con Enzo Mari al corso di “Progettazione IV”, successivamente ha tenuto corsi di: “Introduzione alla Progettazione”, “Cultura del Progetto” e “Interior Design”.
Ha insegnato Progettazione all’Istituto d’Arte per l’arredamento di Cantù. Ha tenuto un corso di “Progettazione Creativa” a Pennabilli e corsi come esperto di disegno del mobile. Ha svolto ricerche e pubblicato libri, articoli e saggi sul design, l’artigianato e la storia del mobile di Cantù, collaborando in questo ambito ad una trasmissione della RAI. Ha scritto per riviste di arte e storia locale. Si è occupato di problematiche museali riferite al mobile di Cantù.
È stato tra i componenti del comitato tecnico della rivista “Artigianato tra arte e design” per la quale ha anche pubblicato articoli di ricerca storica e curato la rubrica del mobile di Cantù. È stato membro dell’Osservatorio Tecnologico del Mobile costituito presso il Centro Volta di Como e del Comitato Scientifico della Galleria del Design e dell’Arredamento di Cantù. Ha svolto attività di progettazione e consulenza per aziende del mobile.
Si è occupato di iniziative culturali, di mostre d’arte e di design come curatore e progettista di allestimenti. Ha partecipato con progetti di oggetti e proprie opere di scultura, grafica-artistica, fotografiche a diverse rassegne espositive. Nel 2012 ha collaborato con Equomercato ad un progetto di sviluppo di prodotti realizzati da artigiani vietnamiti.
Attualmente è interessato a ricerche in ambito fotografico esposte in diverse mostre.

Materia
Arredamento: Design del Mobile

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus