Ministero della pubblica istruzioneAfam

Angelo Minisci

Mail
angelo.minisci@isiadesign.fi.it

Profilo
Angelo Minisci, designer, ha conseguito il Diploma di Laurea in Design presso l’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze; tesi sull’innovazione del cristallo di Colle Val d’Elsa, relatore Arch. Paolo Deganello.

Attualmente esercita attività di progetto, è socio fondatore dello Studio Bl@m Design & Comunicazione, responsabile del settore design, svolge attività d’insegnamento presso molte scuole, sulle tematiche del progetto e dell’innovazione formale (Istituto Superiore Industrial Design-ISIA, Istituto Mediterraneo del Design, Istituto Internazionale Vetro Ricerca di Bolzano, Corso di Laurea in Disegno Industriale Firenze, Tokio, Laba Libera Accademia Brescia, Triennale di Milano, ecc.), connesse al mondo dell’artigianato artistico. Svolge attività di consulenza in progetti specialisti, rivolti al settore del vetro sia in Italia sia all’estero.

Nel campo del design ha progettato alcuni prodotti per aziende italiane ed ha svolto attività di ricerca e progetto per alcune società che si occupano di sviluppo dell’artigianato (Artex, Ice Firenze, Regione Toscana ecc.). Segue alcune Fiere Nazionali ed è capo struttura ufficio tecnico di “Tutto Fiere”.
Collabora con riviste di design, arte e artigianato, con articoli relativi a tematiche di progetto. Sono stati pubblicati alcuni suoi scritti e presentati dei progetti in diverse iniziative e mostre culturali in Italia (“Abitare il tempo”, “Mostra Internazionale dell’Artigianato”, “Triennale di Milano”, Salone del Mobile, Macef ecc), ed all’estero, in Francia, Spagna, Sud America e Giappone.

Tra i premi ricevuti: 1990 – “Prima Biennale del Manifesto in Messico”; 1990 e 1997 – Premio “Esaedro”; 1994 e 1998 - Menzione Onorevole per il Concorso “International Luggage design fair Tooyoka (Giappone); 1998 – “Compasso d’Oro” (Milano); 2000 – Biennale Internazionale Arte applicata e Design (Roma), 2003 Premio Youg Design, 2005 Premio Vespucci Innovazione e Design regione Toscana.

Instancabilmente continua il suo lavoro di ricerca nel campo del design e dell’arte per nuove riflessioni e tematiche per il progetto.

Link
www.studioblam.it 

Materia
Gestione del progetto

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus