Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

ISIA@ASAP Consumare futuro

ISIA@ASAP Consumare futuro. Installazione video in occasione di "ASAP - L'accelerazione nella società contemporanea"

Luogo: Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze: 14 maggio - 18 giugno. ingresso 5 euro - giovedì libero

Con l'installazione che introduce i temi di “As Soon As Possible”, gli studenti del Corso Specialistico di design del Prodotto e della Comunicazione dell'ISIA di Firenze illustrano e documentano sul piano statistico ma anche su un livello di immaginario emotivo, il "cambio di passo" del nostro vivere quotidiano, avvicinandosi al tema della velocità con un approccio neutrale e senza alcun giudizio di merito.
Le reti cablate che avvolgono il pianeta rappresentano ancora la più immediata e concreta rappresentazione di quell’immateriale universo parallelo in progressiva tumultuosa espansione con cui sempre più conviviamo e dal quale ormai spesso dipendiamo.
Sui piccoli display della colonna centrale si susseguono rapide documentazioni sui vertiginosi incrementi quantitativi e la progressiva contrazione di tempi e spazi dell’infosfera. Sulle quattro postazioni monitor alle pareti, otto spot infografici focalizzano l'attenzione su consumi, produzioni e sui conseguenti cambiamenti dei nostri stili di vita. Dalle biotecnologie ai trasporti, dalla produzione di memorie al consumo di droghe e a quello dei surgelati e dei cibi pronti, dai trasporti aerei alle relazioni sociali, dalle tematiche ambientali alla produzione culturale.
Le fonti dei dati sono state volutamente omesse per costringere lo spettatore a interrogarsi sulla loro attendibilità e attualità, evidenziando l'ambigua natura di un mondo sempre più ricco di informazioni, ma dalle verità sempre più incerte e parziali.

Allestimento
Studenti del corso specialistico in Product Design, I anno:
Matteo Barsotti, Elena Calvaresi, Ilaria Corrieri, Fedele Decima, Cristina Girolamo, Xue Kong, Jia Guo, Viola Marcelli, Benedetta Morucci, Sanja Spasic, Eva Spinelli.

Video
Studenti dei corsi specialistici in Communication Design e Product Design, I anno:
Alice Cadeddu, Giuseppe Costantino, Daniela Erbabianca, Maria Paola Farris, Marco Ferracci, Sara Filippelli, Carla Gentile, Federica Ghinoi, Martina Giraldi, Maria Cristina Giustozzi, Mohamed Habib Mejri, Camilla Mancini, Selena Mastromartino, Damiano Miceli, Emilia Olia, Silvia Petrucci, Alessandro Salvaggio, Claudia Ragusa, Giulia Sanfilippo.

Coordinamento generale: prof. Antonio Glessi
Supervisione all'allestimento: prof. Biagio Cisotti
Link: www.strozzina.org/asap/

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus