Ministero della pubblica istruzioneAfam

Estro

Linea di accessori moda in pelle: pochette e borsellino

Studente Silvia Favilla
A.A. 2001 - 2002
Docente Biagio Cisotti
Collaboratori François Burkhardt, Angelo Minisci


Il progetto nasce nell'ambito di un laboratorio di tesi sull'identità locale, coordinato da François Burkhardt, orientato a stimolare l'interesse degli studenti nei confronti della "toscanità" e ponendo in particolare attenzione verso il settore della pelletteria. Il progetto, nell'ambito dell'identità locale,interviene a favore di uno sviluppo compatibile con le problematiche legate alla realtà del mercato globale. In sintesi, si elabora un progetto innovativo ma legato ai temi della tradizione toscana, ponendo anche attenzione agli aspetti d'ecocompatibilità.
Il progetto Estro, frutto dello studio sull'artigianato toscano dal quale trae ispirazione e a qual è idealmente dedicato, ha trovato sviluppo, come produzione industriale, nelle collezioni dell'industria bolognese Mandarina Duck che ha curato l'ingegnerizzazione delle proposte e la realizzazione dei prototipi.
Estro è una linea di accessori moda in pelle indossabili e versatili, studiati per rispondere alle esigenze di un consumatore giovane.
La linea si distingue per l'elegante design e le innovative soluzioni funzionali collocandosi perfettamente nel contesto produttivo di Mandarina Duck che ha prodotto e distribuito gli accessori nei negozi monomarca delle principali città europee per la stagione primavera estate 2003.


Segnalazioni
2001, Premio RIF, rete per l'innovazione formale Regione Toscana
2002, esposto alla Prima Biennale dell'Arte Parco Mediceo di Pratolino, Firenze
2003, pubblicato su Tendencias
2003, pubblicato su Io donna

Link
www.mandarinaduck.com

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus