Ministero della pubblica istruzioneAfam

Carlo Spoldi

Mail
carlo.spoldi@isiadesign.fi.it

Profilo
sintesi “curriculum vitae”
Nato a Milano il 12/06/1954.
Esordisce con una mostra personale al Nuovo Spazio Metropolitano, del Comune di Milano e prosegue la strada artistica con un intervento alla fabbrica Brown Boveri e con una collettiva studio Corrado Levi.
Dal 1975 lavora nel settore Pubblicità e Comunicazione, prima come Art Director in alcune importanti Agenzie, poi come consulente diretto di aziende per l’ideazione e realizzazione di strategie di comunicazione. Tra queste Agenzia Ata Belier, Agip, Coin.  Dal 1985 al 1993 lavora presso l'Agenzia Saatchi&Saatchi come Art Director responsabile di grandi clienti nazionali e internazionali. Seguono collaborazioni con Renault e Renault Eventi, Coop e Ipercoop, Ancc, Danone, Philips, Agenzia Leo Burnett e Fiat.
Dal 1993 inizia la libera professione come consulente di comunicazione, tra le più principali collaborazioni: Sagra, Reg. Emilia Romagna, Benetton. Idea e realizza la campagna di lancio del marchio Play Life e i materiali di comunicazione delle collezioni moda Play Life. Diviene direttore del Dipartimento di Grafica e Comunicazione di Fabrica, scuola/laboratorio di comunicazione del gruppo Benetton.
Oltre alla direzione della scuola e all'insegnamento realizza progetti di comunicazione e attività espositive.
Idea e realizza strategie di comunicazione e posizionamento d'immagine di aziende come Belfe, Meeting Love Sport, Dimensione Danza, Replay, MV Augusta, Cagiva, De Roma, Photonica, Idea Institute, Yomo, Genertel, Cocif, Museo del Cinema di Torini, IF..., Red Rose, 1,2,3... Stella, Gli squali siamo noi.
Attualmente collabora come consulente per la comunicazione direttamente con le aziende e tiene numerosi stage sull’arte e la comunicazione al DAMS, all’ISIA di Firenze, alla Scuola di arti applicate del Castello di Milano e a LUNA a Bologna. Tra questi: "Mettere al mondo il mondo" corsi teorico – semiologici sull’evoluzione dei segni e della “propaganda” dalla nascita delle religioni ai giorni nostri, "Less is next" convegno per un design ecosostenibile, Netmed portale per lo scambio culturale tra i paesi che si affacciano sul mediterraneo e Synodo, campagna "Open Source" per la promozione e la valorizzazione dei domini .it
Tra la recente attività espositiva: personale A&M Bookstore, Milano, Premio Public-Art curato da Valerio Deho, Galleria 1000 eventi collettiva curata da Massimo Kaufman, Premio Casoli in occasione della mostra “Iconoclastica”, Inarco, Gas, Tedeschi collettiva, Artandgalleriy collettiva curata da M.Gandini, Triennale di Milano personale di scultura in occasione del lancio della nuova punto, Galleria Colombo collettiva “Arcani maggiori”.

Link
unoduetrecinqueottotredici.blogspot.com
about-emptiness.blogspot.com
egonemosum.blogspot.com

Materia
Metodologia del progetto di comunicazione

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus