Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
15/11/2017Ciclo di conferenze su Semiotica e Design - A.A. 2017/18
Un ciclo di conferenze organizzato all'interno del corso di Semiotica della Prof.ssa Francesca Polacci aperto anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi. L'incontro è aperto anche ad esterni su prenotazione. Il primo incontro è previsto per venerdì 17 novembre dalle 14.00 alle 18.00 con Maria Cristina Addis (Università di Modena e Reggio-Emilia), segue Massimiliano Coviello (Università di Siena) il 15 dicembre 2017.
12/11/2017ILI - walk on, il progetto che ha vinto la borsa di studio IGEA
ILI - soletta intelligente che rileva pressione e temperatura plantare, per prevenire le ulcerazioni dovute al piede diabetico - è il progetto grazie al quale gli studenti del biennio ISIA Claudia Cassina, Andrea Del Prete e Marco Trevisani hanno vinto la borsa di studio IGEA del valore di quattromila euro.
L’assegnazione della borsa di studio è solo la parte conclusiva di IGEA, progetto avviato da oltre un anno da ISIA Firenze e finanziato dal MIUR, con l’obiettivo di progettare dispositivi indossabili medico-diagnostici in vivo, attraverso l’adozione di metodologie non invasive, per la prevenzione di potenziali patologie croniche.
30/10/2017"Incontri e racconti. Conversazioni su Ettore Sottsass", l'apertura del nuovo Anno Accademico in ISIA Firenze
Nell'anno del centenario della nascita di Ettore Sottsass, ISIA Firenze è lieta di aprire l’anno accademico 2017-18 con una giornata a lui dedicata dal titolo: “Incontri e racconti. Conversazioni su Ettore Sottsass”. L’evento, organizzato da ISIA con il coordinamento dei proff. Franco Raggi e Biagio Cisotti e la collaborazione di Selfhabitat Cultura e Ordine degli Architetti di Firenze, si terrà il 7 novembre alla Palazzina Reale di Firenze.
Introducono: Marco Bazzini, Giuseppe Furlanis- Intervengono: Francesca Balena, Lapo Binazzi, Giampiero Bosoni, Biagio Cisotti, Paolo Deganello, Nicola Mariani, Roberta Meloni, Adolfo Natalini, Vanni Pasca, Gianni Pettena, Francesca Picchi, Barbara Radice, Alessio Sarri, Franco Raggi, Cristiano Toraldo di Francia. Si ringrazia: Museo Alessi, Centro Studi Poltronova, SkyArte HD, 3D Produzioni e Abet Laminati.
29/10/2017Hybrid Design: torna Crea©tivity al Museo Piaggio
Il 9 e il 10 novembre 2017 il Museo Piaggio ospiterà la dodicesima edizione di Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. L’evento, promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision, è quest'anno dedicato al tema dell’ibrido. Ibridazione tecnica, ibridazione creativa, ibridazione sociale. Crea©tivity Hybrid come momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale. Tra visione e ambiguità. Tra contaminazioni e trasformazioni.
28/10/2017UN PONTE SULL'ARNO: una video installazione che racconta la storia del fiume, realizzata dall’ISIA di Firenze
L’ISIA Firenze presenta la video installazione “Un Ponte sull’Arno”, un progetto didattico realizzato nell’ambito dei corsi di Digital Video ed Elementi di Programmazione. L’evento si inaugura il 27 ottobre 2017 (ore 18:00) presso il Loggiato dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e sarà visibile al pubblico dal 28 ottobre al 10 novembre. "Un Ponte sull'Arno" è finanziato dal MIUR nell’ambito del concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”.
26/10/2017Il progetto IGEA: il design al servizio della prevenzione delle patologie croniche
Il progetto IGEA, avviato da ISIA Firenze e finanziato dal MIUR, è nato con l’obiettivo di ideare dispositivi indossabili medico-diagnostici in vivo, attraverso l’adozione di metodologie non invasive, per la prevenzione di potenziali patologie croniche. Il programma di progetto prevedeva l'istituzione di una Commissione di esperti interdisciplinare che in questi giorni sta valutando i lavori sviluppati dai giovani designer di ISIA Firenze al fine di assegnare ad uno di essi una borsa di studio. La Commissione è formata da rappresentanti del ministero, delle istituzioni scientifiche coinvolte, del mondo industriale e manifatturiero e da ricercatori ed esperti provenienti dai diversi ambiti interessati dal progetto, nello specifico da: Lydia Alessio Vernì, direttrice attività produttive, turismo e cooperazione della regione FVG; Federico Cinquepalmi, dirigente Internazionalizzazione della Formazione superiore MIUR; Maurizio Fermeglia, rettore UniTS; Barbara Franchin, direttrice ITS; Giuseppe Furlanis, direttore ISIA Firenze; Riccardo Sabatini, ricercatore; Roberto Siagri, imprenditore.
04/08/2017A settembre l’ultimo open day per Bienni specialistici prima della chiusura delle iscrizioni
Venerdì 8 settembre alle ore 10.30 è in programma in ISIA Firenze un open day dedicato a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di formazione universitario specialistico nelle aree del Design del Prodotto e della Comunicazione. Durante l’incontro sarà possibile ricevere informazioni sulla didattica, sui corsi e sulle opportunità di lavoro.
17/06/2017Artigianato, tecnologie e progetto: venerdì 30 giugno la presentazione dei risultati del workshop fatto dagli studenti dell’ISIA di Firenze
Venerdì 30 giugno 2017, presso l’ISIA di Firenze, si terrà la presentazione dei risultati del workshop tenuto da Gilberto Corretti, Sabrina Sguanci, Paolo Deganello e François Burkhardt al primo anno della specialistica in Design del Prodotto.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus