Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
19/11/2018Al via la tredicesima edizione di Creactivity
Il 22 e il 23 novembre il Museo Piaggio ospiterà la tredicesima edizione di Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.
L’evento è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision.
13/11/20182 progetti ISIA tra i vincitori del Two Wheels Design 2018
Lo scorso 7 novembre 2018 a Milano presso l’EICMA - Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo - si è tenuta la premiazione del concorso “Two Wheels Design”  promosso da ANCMA con il patrocinio dell’ADI, dedicato a progetti di moto e ciclomotori, accessori, componenti, abbigliamento, servizi e comunicazione per le due ruote a motore. Gli studenti ISIA Firenze - Marina Ceccolini, Sergio Buonocore, Elena Bellini, Antonio Conticello, Virginia Viapiano e Sara D'Angelo, Mariasole Rovati, Alessia D'Anastasio, Alessandra Perillo, Eleonora Cippitelli - si sono aggiudicati il primo premio nelle categorie "Accessori moto" e "Comunicazione" con il progetto “Seerio” e "Paddok".

04/11/2018Evento conclusivo e premiazione vincitori PNA 2018
Lo scorso venerdì 19 ottobre, si è tenuto, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, l’evento conclusivo dell’edizione 2018 del Premio Nazionale delle Arti, sezione “Design”, bandito ogni anno dal MIUR, nell’ambito delle attività di promozione artistica, organizzato quest’anno da ISIA Firenze. Il tema della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti è: “Diritti e design: tracce per una qualità civile del progetto”. L'evento si è aperto a candidature di progetti che ispirati ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, in particolare a quanto enunciato negli articoli 2 e 9. La Giuria, composta da Claudio Germak (presidente), Medardo Chiapponi, Daniela Piscitelli e Andrea Di Benedetto ha selezionato 19 progetti e attività di ricerca tra gli oltre 50 progetti in concorso provenienti dalle principali università e scuole di design italiane. Gli 8 vincitori e menzionati sono stati premiati durante la serata.
18/09/2018PNA 2018 / sezione Design @ISIA Firenze
L'ISIA di Firenze organizza per l'edizione 2018 il Premio Nazionale delle Arti - sezione “design”, bandito ogni anno dal MIUR nell’ambito delle attività di promozione artistica. Il concorso è rivolto agli studenti iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati del sistema AFAM, nell’anno accademico 2017/2018. Il tema della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti è: “Diritti e design: tracce per una qualità civile del progetto”. L'evento si apre a candidature di progetti che ispirati ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, in particolare a quanto enunciato negli articoli 2 e 9. I vincitori saranno annunciati e premiati nell'ambito della cerimonia di apertura inaugurale dell'evento conclusivo venerdì 19 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze.
08/09/2018OPEN DAY: presentazione del nuovo biennio specialistico in Design ISIA Firenze
Venerdì 14 settembre si terrà in ISIA un open day di presentazione del nuovo biennio specialistico in Design con indirizzo: "Design del prodotto industriale e dei sistemi" o "Design della comunicazione e del prodotto digitale".
Per tutto il mese di agosto e settembre l'ufficio orientamento sarà, inoltre, disponibile per dei colloqui individuali per tutti coloro sono interessati ad iscriversi ad un percorso universitario di specialistico.

Gli ISIA sono stati i primi istituti specialistici di Design del Ministero dell’Università e della Ricerca e ancora oggi sono riconosciuti come una delle realtà formative più importanti del settore. ISIA Firenze si occupa di design nel senso più ampio del termine, e propone un’offerta formativa di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione) in design del prodotto e della comunicazione.
29/06/2018OpenDay estivi per i corsi triennali e specialistici in Design all'ISIA Firenze
Continuano anche nei mesi estivi gli open day e i colloqui individuali per tutti coloro sono interessati ad iscriversi ad un percorso universitario di base o specialistico nell'ambito del Design.
Gli ISIA sono stati i primi istituti specialistici di Design del Ministero dell’Università e della Ricerca e ancora oggi sono riconosciuti come una delle realtà formative più importanti del settore. ISIA Firenze si occupa di design nel senso più ampio del termine, e propone un’offerta formativa di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione) in design del prodotto e della comunicazione.
16/05/2018Premio “Mars to Earth Award”: vince l’ISIA Firenze con il progetto “PressGlove”
Gli studenti della del primo anno della specialistica di prodotto ISIA Firenze sono i vincitori del “Mars to Earth Award” 2018, il concorso indetto da Mars Society. La premiazione si è svolta a Milano lo scorso 12 maggio durante la conferenza internazionale “Mars To Earth. Research on Mars for development on Earth”.
15/05/2018L’ISIA di Firenze firma la prima esposizione parte del progetto “The Wall” al Museo Novecento di Firenze
L'ISIA di Firenze sta collaborando con il Museo Novecento Firenze in occasione del piano di valorizzazione che sta interessando l'istituzione, realizzando per l'occasione la prima esposizione del format espositivo The Wall ideato dal direttore del museo, Sergio Risaliti. Il progetto intitolato “Il Buio – Ai margini della visione” indaga il tema del buio nel mondo dell'arte ed è curato dal presidente ISIA Marco Bazzini e realizzato dal primo corso del triennio sotto la guida del docente di linguaggi multimediali Francesco Fumelli e dell’esperto in visualizzazione dati Mirko Balducci.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus