Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 2 - "Design for the real world" di Victor Papanek

Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze.

Secondo appuntamento per #inbibliotecaisia con Design for the real world di Victor Papanek, designer, autore e insegnante, ricordato lo scorso anno dal Vitra Design Museum con la più grande retrospettiva dedicata al suo lavoro e alla sua influenza e del design critico e sociale.

SCHEDA
Titolo: Design for the real world
Autore: Victor Papanek
Pubblicazione: London, Thames and Hudson
Anno: 1984
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 5.1 Num. Catalogo 5021-Pap

title

Il libro esordisce con: "[...] fra tutte le professioni, una delle più dannose è la
progettazione industriale... perché tende a persuadere la gente ad acquistare cose di cui non ha bisogno, con denaro che non ha, allo scopo di impressionare altre persone [...]".
Tradotto in ventitré lingue è uno dei libri di design più letti al mondo. Victor Papanek esamina i modi in cui il designer è tenuto a combattere tutti quei prodotti ritenuti scadenti, frivoli, inutili al fine di realizzare progetti che siano ragionevoli e responsabili in accordo con l’ambiente, le risorse e il mondo.
Il volume, edizione originale, scritto in lingua inglese, edito nel 1971 risulta essere attuale più che mai. Troviamo interessanti considerazioni rispetto al ruolo del designer, il potere e la necessità del lavoro in team per creare gruppi collaborativi e multidisciplinari per risolvere i problemi di progettazione.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus