Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Due nuove pubblicazioni firmate ISIA Firenze

Sono recentemente uscite due nuove pubblicazioni ISIA Firenze: "Design politico. Il progetto critico, ecologico e rigenerativo. Per una scuola del design del XXI secolo" di Paolo Deganello edito da Altreconomia e "Mario Lovergine. L'ambiguità dell'essere. Arte, professione, vita" a cura di Siliano Simoncini pubblicato da Gangemi Editori.


In "Design politico" Paolo Deganello, architetto e designer, tra i fondatori dello studio Archizoom Associati, nonché docente di Eco design all’ISIA, si interroga su quale sia il design da insegnare oggi. Al cospetto di un degrado ambientale che sembra inarrestabile, l’unica risposta è un design politico che promuova la conversione ecologica delle merci. Una progettazione “rigenerativa” che prepari le nuove generazioni a rivendicare una diversa committenza di progetto che permetta al design del XXI secolo di contribuire a una radicale “conversione ecologica” delle merci.

> scheda del libro


Il libro "Mario Lovergine" inaugura l'apertura della collana "I Grandi Maestri", dedicata ai maestri del design e della grafica che hanno operato o che operano in ISIA e che darà luogo anche ad una serie di mostre monografiche. Questo primo volume è interamente dedicato alle vicende artistiche e professionali di Lovergine, ceramista, scenografo, illustratore, designer e per molti anni docente di Composizione Grafica all'ISIA, che è venuto a mancare lo scorso dicembre 2019.

> scheda del libro
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus