Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Ciclo di Conferenze su Pedagogia e Didattica del design

Ultimi due appuntamenti con le conferenze del ciclo "Pedagogia e Didattica del design" organizzate dal prof. Giuseppe Furlanis all'interno dell'omonimo corso specialistico. Gli incontri sono aperti anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati. La partecipazione a ciascun intervento per gli studenti (ad eccezione degli studenti del corso di Pedagogia e Didattica) rilascia 0,33 CFA. L'incontro è aperto anche ad esterni su prenotazione: workshop@isiadesign.fi.it


mercoledì 22 gennaio 2020
ore 10.00, aula 2
Media Education
Cosimo di Bari


Cosimo Di Bari ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Metodologia della ricerca pedagogia. Teoria e Storiapresso l’Università di Firenze, nel 2011. Si è occupato di Media Education e in particolare del contributo di Umberto Eco, di Neil Postman e di altri autori all’approfondimento della disciplina; del rapporto tra nuove tecnologie e formazione e tra tecnologie digitali ed infanzia; della “mitizzazione culturale” dell’infanzia e del contributo dell’antiutopia alla pedagogia. Dal luglio 2011 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi (ora Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia); dal 2017 è Ricercatore a tempo determinato di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01).

mercoledì 22 gennaio 2020
ore 15.00, aula 2
Tra pedagogia e forme d'arte:
l'esperienza estetica come prassi umanaRossella Certini

Rossella Certini


Rossella Certini, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale della Scuola di Scienze dell’educazione, dell’Università di Firenze.
Presso l’Università degli Studi di Firenze ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca discutendo una tesi dal titolo Il mito di Garibaldi. La nascita dell’immaginario popolare nell’Italia Unita (tutor prof. F. Cambi).  Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi in riferimento al progetto: Universi narrativi e processo formativo. Professore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Napoli “Parthenope”, nel 2004. Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, dall’A.A. 2005/2006.


Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus