Ministero della pubblica istruzioneAfam

Presidente

Marco BAZZINI
In carica per il triennio 2013-2016

(Pistoia, 1967) Laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, corso di Laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo, con una tesi sulla Pop Art italiana discussa con il prof. Renato Barilli.
Ha frequentato il corso di specializzazione “Economia e gestione dei beni museali” presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze.
Ha svolto un’intensa attività didattica presso le accademie e l’università come insegnante in numerosi master e corsi di specializzazione, tra cui “Sistemi e professionalità nei musei di arte contemporanea”, promosso dal Castello di Rivoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
É stato corrispondente per la rivista “Segno Attualità Internazionali d’Arte Contemporanea” e consulente per il progetto “TRA ART rete regionale per l’arte contemporanea” della Regione Toscana.
Ha curato mostre e cataloghi per spazi pubblici e privati, tra cui: “Marino Marini - La forma del colore” (2001); “Abitanti - arte in relazione” (2002), presso Palazzo Fabroni arti visive contemporanee.
Al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci è stato responsabile del Dipartimento Cultura (2003-2005) e ha curato le mostre:
“Art, Architecture, Utopie en Toscane 1966/1980”, MAMCO, Ginevra, 2003;
“The Age of Metamorphosis: European Art Highlights from the Centro Pecci Collection”, MoCA, Shanghai, Shanghai, 2006;
“Primo Piano. Parole, azioni, suoni, immagini da una collezione d’arte”, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2006.
Da marzo 2007 è Direttore artistico del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Da maggio 2013 è Presidente dell'ISIA di Firenze.

Per maggiori informazioni si veda il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus