Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Al via la tredicesima edizione di Creactivity

Il 22 e il 23 novembre il Museo Piaggio ospiterà la tredicesima edizione di Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.

Crea©tivity dedica l'edizione 2018 al tema della materializzazione e smaterializzazione. Crea©tivity [De]Materialization come momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale. Tra visione e ambiguità. Tra contaminazioni e trasformazioni.

L’evento, promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision, si aprirà con una conference focalizzata su visioni progettuali e sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi. Tra gli speaker: Carlo Alberto Zotti Minici - Università di Padova; Fabio Massimo Mascioli – Sapienza, Università di Roma; Leonardo Ricotti - Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna; Mirco Mencacci - S.A.M. Studio Marcela Frias - WARDA.



Nel pomeriggio si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, aperto a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico. I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing, seguiti e stimolati da tutor senior e junior, fino alla conclusione dell’attività di progetto.

La giornata si concluderà con il Pecha Kucha Night: un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio, una formula che arriva dal Giappone, un’apericena con presentazioni e racconti visivi: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno ciascuno 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti.

La plenaria di venerdì 10 chiuderà i due giorni di lavori del Crea©tivity, ma a salire sul palco anche i vincitori del workshop che saranno giudicati e premiati da un’apposita commissione di esperti.

Per maggiori informazioni e per partecipare al workshop (iscrizione obbligatoria):
> Crea©tivity website
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus