Ministero della pubblica istruzioneAfam

Atti

Premio Nazionale delle Arti 2018 - sezione Design @ISIA Firenze



Il MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione artistica, bandisce la tredicesima edizione del “Premio Nazionale delle Arti”. Il concorso, rivolto agli studenti regolarmente iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati del sistema AFAM, nell’anno accademico 2017/2018 è organizzato - per la sezione “design” da ISIA Firenze. Il tema della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti è: “Diritti e design: tracce per una qualità civile del progetto”. L'evento si apre a candidature di progetti che ispirati ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, in particolare a quanto enunciato negli articoli:

Art. 2: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.


In riferimento ai principi generali, enunciati in entrambi gli articoli e all’importanza della loro complessiva ricaduta socio-culturale, sono individuate due macro-aree tematiche, aperte a tutti i settori progettuali (prodotto, comunicazione, servizi, materiali, produzione estetica ed artistica) rispettivamente quella del “Design per i diritti” e quella del “Design per la cultura e lo sviluppo”, ciascuna delle quali ripartita in più settori e relative sotto-sezioni.

>> bando PNA 2018 - sezione Design
>> modulo online invio candidature attività di ricerca o progetti
>> modulo online invio istituto d’appartenenza


La candidatura è a cura dell’istituzione di appartenenza e prevede:
- l’invio di un modulo online per ogni attività di ricerca e progetto candidato (cfr art. 6 del bando).
- l’invio di un modulo online di presentazione dell’istituto stesso (cfr art. 7 del bando).

PROROGA INVIO CANDIDATURE
La scadenza dei termini di presentazione dei progetti è stata prorogata: i moduli di candidatura dovranno essere inviati entro e non oltre le 24:00 di mercoledì 16 maggio 2018.

_
ultimo aggiornamento 7.5.18

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus