Hybrid Design: torna Crea©tivity al Museo Piaggio

Pubblicato: 29 Ottobre 2017

Il 9 e il 10 novembre 2017 il Museo Piaggio ospiterà la dodicesima edizione di Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Crea©tivity dedica, in particolare, questa sua dodicesima edizione al tema dell’ibrido. Ibridazione tecnica, ibridazione creativa, ibridazione sociale. Crea©tivity Hybrid come momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale. Tra visione e ambiguità. Tra contaminazioni e trasformazioni.

L’evento, promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision, si aprirà con una conferenze focalizzata su visioni progettuali e sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito dell’hybrid design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto. Nel pomeriggio si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, aperto a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico. I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing, seguiti e stimolati da tutor senior e junior, fino alla conclusione dell’attività di progetto.
Giovedì 9 si concluderà con il Pecha Kucha Night: un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio, una formula che arriva dal Giappone, un’apericena con presentazioni e racconti visivi: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno ciascuno 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere, accompagnato da un cocktail / wine bar.
La plenaria di venerdì 10 chiuderà i due giorni di lavori del Crea©tivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e case history. A salire sul palco anche i vincitori del workshop che saranno giudicati e premiati da un’apposita commissione di esperti.

Anche Crea©tivity rientra nelle attività promosse da ISIA Firenze che rilasciano crediti formativi ai propri studenti:
– per gli studenti che partecipano al solo convegno inaugurale la mattina del 9 è riconosciuto 0,33 di credito.
– per gli studenti che partecipano al convegno e al workshop WorkOut (9-10) è riconosciuto n.1 credito.

Per maggiori informazioni e per partecipare al workshop (iscrizione obbligatoria):
> Crea©tivity website