Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Caterina Falleni presenta il documentario “Design Disruptors” in ISIA Firenze

Martedì 6 giugno alle 17.30 in ISIA si terrà la proiezione del film “Design Disruptors” che sarà presentato da Caterina Falleni - diplomata ISIA Firenze nel 2011 oggi affermata designer che vive e lavora a San Francisco - insieme a Francesca Parotti, ingegnere e docente di Tecnologia e Innovazione tecnologica. L'evento è organizzato da ISIA in collaborazione con Selhabitat Cultura. Il numero dei posti è limitato, per partecipare è necessario prenotarsi al link:
> https://goo.gl/jPU0b3

Design Disruptors

È un documentario sul ruolo del design contemporaneo e su come i progettisti abbiano il potere di cambiare il futuro e di influenzare milioni di persone in tutto il mondo. Tecnologie, interfacce 'smart', prodotti digitali e infrastrutture si stanno modificando ed evolvendo ad una velocità tale che spesso le persone hanno difficoltà non solo ad utilizzare tali innovazioni ma anche a comprenderne le reali implicazioni. Ecco allora l’importanza dei designer che, grazie al loro lavoro, sono in grado di delineare nuovi scenari progettando diversi tipi di interazioni tra persone, servizi e sistemi complessi.

All’interno del documentario “Design Disruptors” sono raccolte le testimonianze e i racconti di 30 “influencing designer”, ossia project manager e decision maker a capo delle più grandi e influenti tech company della Silicon Valley: da Google a Facebook, da Uber a Twitter, ecc. Tra questi: Julie Zhuo, VP of Product Design a Facebook; Alex Castellarnau, Direttore del Design a Dropbox e John Maeda, Design Partner alla Kleiner Perkins, fondatore del MIT Media Lab. La proiezione del film sarà in lingua inglese.

> guarda il trailer del documentario


Caterina Falleni
Caterina Falleni,è una designer italiana che lavora nell’ambito del service e dell’experience design che attualmente vive e lavora a San Francisco. Si è diplomata in ISIA Firenze nel 2011 con la tesi “Freeijis”, il progetto di un sistema refrigerante naturale per frutta e verdura che non utilizza energia elettrica, con relatore Simone Paternich e correlatrice Francesca Parotti. Progetto con il quale Caterina ha vinto nel 2012 il concorso internazionale Axelera Global Competition che le ha permesso di proseguire le proprie ricerche alla Singularity University al Centro di Ricerca NASA in Silicon Valley.

Ha all’attivo diverse esperienze all’estero: Olanda, Finlandia, Africa e successivamente ha lavorato alla WAACS Design & Consultancy di Rotterdam, al Makr Shakr come Product e Experience Design Manager, in collaborazione con Carlo Ratti Associati e MIT di Boston. È stata executive director di Axelara un’associazione no-profit che ha come obiettivo quello di agevolare e diffondere la comprensione delle dinamiche e delle tecnologie esponenziali per favorire lo sviluppo di una nuova leadership che valorizzi il potenziale Italiano per aff rontare le grandi sfi de contemporanee. Attualmente lavora come interaction designer presso la Samsung Research America e porta avanti la nonprofit Design for X, piattaforma che connette designers con imprenditori per realizzare progetti a scopo sociale.'

Caterina ha ricevuto diversi riconoscimenti per concorsi nazionali e internazionali di design, a lei è stata anche dedicata una puntata del programma di RAI3 Ballarò e innumerevoli articoli su quotidiani e riviste italiane e straniere. Ha tenuto speech e conferenze in tutto il mondo.

> sito Caterina Falleni

Foto Caterina: Sara Pellegrino
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus