Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Il Direttore Giuseppe Furlanis, tra gli ospiti della quinta edizione di "Leggere la città" a Pistoia

Dal 6 al 9 aprile 2017 si svolgerà a Pistoia la quinta edizione di "Leggere la città". La Capitale Italiana della Cultura  diventerà il punto di riferimento di architetti, urbanisti, sociologi, antropologi, storici, giornalisti e filosofi che andranno ad approfondire il tema “Cultura è comunità”.

Per quattro giorni, in oltre 60 appuntamenti, più di 70 ospiti illustri provenienti da tutta Europa rifletteranno sul concetto di “cultura” inteso come elemento costitutivo di una comunità, come ciò che la rende consapevole, ne interpreta i bisogni, ne definisce le prospettive e le assicura la possibilità di produrre altra cultura. Il terreno sul quale la comunità gioca le sue possibilità di essere aperta e accogliente, dunque il primo strumento dell’emancipazione sociale e civile di ognuno.

Sabato 8 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale interverrà anche il Direttore ISIA Firenze, Giuseppe Furlanis che, insieme allo storico dell’architettura e del design François Burkhardt, illustrerà come le istituzioni culturali adattano la propria offerta alle comunità alle quali si rivolgono. L’intervento sarà coordinato da Alessandro Baldi.

> comunicato stampa sul sito di Pistotia Capitale italiana della Cultura 2017

>  sito Leggere la città
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus