Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Seminario: Robotica Prototipizzazione e Artigianato. Scenari Possibili

È sbagliato pensare che le nuove tecnologie possano ridurre o addirittura sostituire le capacità manuali proprie della cultura artigianale. Anzi, se vengono utilizzate in modo corretto, la robotica e la prototipizzazione digitale possono rappresentare, in una prospettiva breve e media, una grande opportunità per il mondo dell'artigianato artistico e della piccola e media impresa; una volta che i nuovi sistemi digitali saranno "interiorizzati" nei tradizionali processi di produzione, sarà infatti più facile ottenere due obiettivi tra loro complementari:
- alleggerire gli aspetti del ciclo produttivo più ripetitivi e routinari
- aumentare il tempo da dedicare alla progettazione creativa, alla scelta dei materiali, alla cura manuale delle finiture, alla personalizzazione dei prodotti e delle collezioni.

Del modo migliore in cui i linguaggi tecnici specialistici della robotica e della "digital fabrication" sapranno e potranno dialogare con i "codici umanistici" propri dell'artigianato artistico si parlerà, tra le altre cose, nel corso del seminario "Robotica Prototipizzazione e Artigianato. Scenari Possibili - Processi di produzione creativa per l'industria artistica toscana", in svolgimento giovedì 1 Dicembre 2016, a partire dalle ore 14.00, nella nuova sede di Artex in Via Giano della Bella 20, a Firenze.

Il seminario, promosso da Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato imprese Toscana, è organizzato da Artex in collaborazione con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio e con l’ISIA Industrial & Communication Design di Firenze.

Con un taglio molto pratico ed esplicativo, offrirà un interessante spaccato su tecnologie, nuovi concept di processo, scenari e opportunità produttive per l'artigianato artistico e la piccola e media impresa nel breve e medio periodo. È rivolto in particolare a: micro, piccole e medie imprese con cicli di lavorazione consolidati e differenziate nelle tipologie dei materiali e nei cicli di produzione; professionisti del settore, designer, maker, architetti, studenti accademie e università ad orientamento artistico e progettuale che operano nei seguenti settori: complemento, mobile, accessori moda multi materiale, illuminazione, prodotti del tessile, pelle e cuoio, resine e polimeri, bigiotteria, vetro e cristallo, ceramica, marmo e lapidei, legno

Per partecipare al seminario è necessaria la registrazione (max 50 partecipanti)

> programma del seminario
> per iscriversi

Per info:
Artex tel 055 570627
Sabrina Sguanci Ricerca e Innovazione – s.sguanci@artex.firenze.it
Segreteria Artex –  artex@artex.firenze.it
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus